Meteo domani: caldo estivo, ma con qualche disturbo. Le previsioni

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 17 settembre, confermano un quadro in prevalenza stabile sull’Italia grazie alla presenza dell’alta pressione nord-africana. Il dominio anticiclonico porterà condizioni tipicamente estive, ma non mancheranno locali disturbi, soprattutto nelle zone adriatiche e al Nord-Est.
Le previsioni meteo per domani
Nelle prime ore della giornata lo scenario meteo di domani vedrà qualche annuvolamento su Emilia orientale, Romagna e lungo il medio Adriatico, fino a spingersi verso la Puglia settentrionale. Altrove il tempo sarà in prevalenza soleggiato: cieli sereni o poco nuvolosi su Alpi, Piemonte, Liguria, regioni tirreniche, coste ioniche e Isole maggiori.
Nel corso del pomeriggio si profila nuova nuvolosità in sviluppo lungo l’Appennino e sul medio Adriatico, con annuvolamenti a tratti più estesi anche al Sud. Tuttavia, sul resto del Paese prevarranno le schiarite, destinate ad ampliarsi ulteriormente in serata.
Temperature e venti
Sul fronte termico, le previsioni meteo per domani segnalano un calo delle minime al Nord-Est, mentre le massime scenderanno temporaneamente sulle regioni settentrionali e lungo l’Adriatico. Al Centro-Sud e sulle Isole, invece, il caldo anomalo rimarrà ben presente, con valori ancora alti per il periodo. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con Maestrale più marcato sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Uno sguardo ai prossimi giorni
Dopo il passaggio di queste lievi instabilità, l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente da giovedì, portando un deciso rialzo termico. Nella seconda parte della settimana lo scenario meteo sull’Italia sarà dominato dal sole e da temperature fino a 6-8 gradi oltre la norma stagionale, con punte oltre i 30 °C al Nord e possibili picchi verso i 35°C tra Centro-Sud e Isole.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale