Previsioni meteo: caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 settembre, confermano condizioni in gran parte stabili e dal sapore pienamente estivo, grazie alla rimonta dell’alta pressione nordafricana che nei prossimi giorni occuperà gran parte del Mediterraneo. Unico parziale disturbo è rappresentato da una perturbazione atlantica che sfiorerà il Nordest tra oggi e domani, portando un po’ di instabilità.
Le previsioni meteo per l’Italia
Secondo le previsioni meteo delle prossime ore al Nordest, in Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e Marche avremo un’alternanza di sole e nuvole, con possibili rovesci su Friuli Venezia Giulia, alta Toscana e, in serata, anche lungo le coste venete. Sul resto d’Italia dominerà il bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi.
Le temperature resteranno elevate per la stagione: le previsioni meteo indicano massime tra 24 e 32 °C, al di sopra della media quasi ovunque. Venti moderati di Maestrale soffieranno sulla Sardegna, mentre il Libeccio interesserà Liguria e alto Tirreno.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano un’ulteriore espansione dell’anticiclone africano: da giovedì si profilano giornate soleggiate e stabili, con temperature in aumento fino a 33-34 °C al Centro-Sud e punte oltre i 30 °C al Nord. Da segnalare anche l’anomalia in quota: lo zero termico sulle Alpi si porterà oltre i 4000 metri, un dato più tipico dell’estate piena che di metà settembre!
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale