Tendenza meteo: da metà settimana caldo pienamente estivo anche al Nord!
Settimana dominata da clima estivo e valori sopra la media stagionale

La tendenza meteo per metà settimana vede un Anticiclone africano sempre più saldo sull’Italia, con clima tipicamente estivo e forte anomalia termica soprattutto sulle Alpi. La situazione meteo non mostrerà alcun cambiamento almeno fino a sabato 20 settembre, poi da domenica 21 potrebbe aumentare la nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature dunque nel corso della settimana appena iniziata aumenteranno gradualmente fino a picchi di oltre 30 gradi al Nord e 33-34 al Centro-Sud e nelle Isole.
Tendenza meteo: espansione dell’anticiclone subtropicale con effetti immediati
Nei prossimi giorni, una massa d’aria calda spinta dall’alta pressione subtropicale investirà gran parte dell’Europa centrale e il Mediterraneo occidentale. Le temperature toccheranno valori insoliti per settembre, con punte di 33-34°C in Sicilia e Calabria e oltre 27-30°C nelle principali città del Centro-Nord come Firenze e Bologna. Sulle Alpi, lo zero termico supererà i 4000 metri, un’anomalia significativa che accentua il rischio fusione ghiacciai.
Previsioni dettagliate da giovedì 18 settembre: sole, caldo e pochi disturbi
Giovedì 18 settembre il tempo sarà stabile e soleggiato quasi ovunque, fatta eccezione per temporanei addensamenti sulla Sicilia meridionale. Le temperature continueranno a salire soprattutto su Toscana, Lombardia e Sardegna. Venerdì 19 e sabato 20 il cielo si manterrà sereno da Nord a Sud, con venti deboli e clima estivo. Solo domenica 21 si prevede un aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest.
Per ulteriori dettagli e conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale