News MeteoPrevisioniPrimo piano

Tendenza meteo di metà settembre: estate prolungata e caldo fuori stagione!

L'Italia vivrà una metà di settembre segnata da stabilità atmosferica, temperature elevate e caldo fuori stagione

La tendenza meteo per la prossima settimana vede sostanzialmente un ritorno dell’estate da Nord a Sud. Dunque, dopo il maltempo del weekend in corso, anche le regioni settentrionali saranno interessate dall’espansione dell’alta pressione subtropicale, già ben salda al Sud e nelle Isole. Estate prolungata, lunga fase di stabilità atmosferica e ovviamente caldo fuori stagione sulle nostre regioni: vediamo di seguito cosa accadrà da lunedì 15 settembre.

Tendenza meteo da lunedì 15 settembre: ritorno dell’anticiclone subtropicale e clima estivo

Da lunedì 15 settembre l’Italia sarà investita da una nuova e decisa rimonta dell’alta pressione di matrice subtropicale, che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato nella quasi totalità del Paese. Le perturbazioni atlantiche resteranno lontane, mentre l’anticiclone si estenderà dal Mediterraneo verso l’Europa centrale. Si prospetta una fase dal sapore estivo con temperature massime comprese tra 28 e 33°C, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole Maggiori, dove a metà settimana sono attese punte di 32-35°C, valori decisamente sopra le medie del periodo.

Brevi precipitazioni occasionali e temporali di calore

Solo martedì 16 settembre sarà possibile qualche isolata precipitazione sulle Alpi centro orientali e nell’estremo Nord-Est, fenomeni collegati alla coda di una perturbazione in transito sui Balcani. Per il resto, il bel tempo sarà protagonista, con assenza di piogge significative almeno fino al weekend. Tra sabato 20 e domenica 21 settembre, il fisiologico indebolimento dell’anticiclone potrà favorire la formazione di brevi temporali di calore in area appenninica e sulle zone montuose durante il pomeriggio, tipici eventi estivi.

Transizione verso l’autunno e dati climatici

Questa ondata di caldo anomalo precederà l’Equinozio d’Autunno, previsto per lunedì 22 settembre alle 20:19. L’Italia vivrà così un finale d’estate decisamente prolungato e intenso.

Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button