PrevisioniPrimo piano

Meteo Roma: mercoledì di maltempo, è allerta arancione. Le previsioni

Oggi a Roma le condizioni meteo saranno segnate dal maltempo, con il rischio di criticità legate a piogge abbondanti e vento forte. I Vigili del Fuoco hanno già gestito oltre 100 richieste di soccorso: Bracciano, Sacrofano, Montelibretti, Castelli Romani e parte del litorale romano sono state le zone maggiormente colpite dal maltempo. Squadre al lavoro per la rimozione di alberi e rami caduti, danni d’acqua, la messa in sicurezza di insegne e pali pericolanti.

L’allerta meteo della Protezione Civile per Roma

La protezione civile del Lazio ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per criticità idrogeologica legata a temporali valida su tutto il territorio regionale, compresa la città di Roma.

Il rischio è aggravato dalle condizioni dei suoli già saturi e dai livelli dei corsi d’acqua, che potrebbero reagire rapidamente agli apporti pluviometrici. La valutazione del Centro Funzionale Regionale invita quindi gli enti locali ad attivare le procedure operative previste in caso di criticità e a monitorare attentamente il territorio.

Raccomandazioni per la popolazione

In presenza di temporali forti e improvvisi, è consigliabile limitare gli spostamenti non necessari, evitare sottopassi, aree depresse e zone a rischio allagamento. La protezione civile regionale invita i cittadini a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare le disposizioni comunali in caso di emergenza.

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button