Meteo, oggi forte maltempo sull’Italia: è allerta per temporali e rischio nubifragi
Allerta meteo in molte regioni da Nord a Sud, comprese le città di Milano e Roma

Lo scenario meteo oggi è segnato da una fase di maltempo diffuso e intenso sull’Italia, con forti temporali e rischio di nubifragi e criticità. Una potente perturbazione atlantica, la terza di settembre, sta interessando soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, con precipitazioni molto abbondanti e fenomeni localmente estremi.
Non si tratta solo di piogge intense, ma anche di temporali violenti che potrebbero essere accompagnati da nubifragi e grandine, forti raffiche di vento e, in alcuni casi, trombe d’aria. Tra ieri e oggi, in diverse zone del Nord e del versante tirrenico, sono previsti accumuli piovosi fino a 100-150 millimetri, con picchi anche superiori: una quantità d’acqua che normalmente cade in mezza stagione autunnale.
Nubifragio all’Isola d’Elba: allagamenti a Portoferraio, è allerta arancione
Il maltempo, che in serata raggiungerà anche le estreme regioni meridionali, segna anche la fine del caldo anomalo che da giorni interessa il Sud. Da domani si attende poi un graduale miglioramento, più evidente venerdì, anche se il weekend rimane incerto: al Centro-Nord potrebbe transitare un’altra perturbazione, mentre al Sud e sulle Isole si intravede una parziale rimonta dell’alta pressione.
Previsioni meteo di oggi, mercoledì 10 settembre
Oggi cielo coperto e precipitazioni diffuse al Centro-Nord e in Sardegna. Rovesci e temporali interesseranno quasi tutte le regioni, con particolare intensità sulla fascia alpina, in Toscana, Lazio e Umbria. Proprio in queste aree sarà più alto il rischio di fenomeni estremi come nubifragi e raffiche di vento molto forti.
Al Sud la situazione sarà più variabile: alternanza di sole e nuvole con qualche rovescio o temporale in Campania, Basilicata e Sicilia occidentale. Le temperature massime calano sensibilmente al Centro-Nord e in Sardegna, mentre restano elevate in Puglia, Calabria e Sicilia, dove si toccheranno ancora i 34-35 gradi. I venti soffieranno moderati o forti dai quadranti meridionali, per poi ruotare a Maestrale in Sardegna. Mari mossi o molto mossi su gran parte dei bacini.
Allerta meteo di oggi: arancione a Milano e Roma
La Protezione Civile ha diramato un’estesa allerta meteo per oggi, mercoledì 10 settembre. Le zone più esposte ai rischi legati al maltempo sono numerose, e la criticità più elevata riguarda anche i grandi centri urbani. È infatti in vigore l’allerta meteo fino ad arancione per rischio di temporali e possibili dissesti idrogeologici sia a Milano che a Roma, due delle aree più popolose del Paese.

Nel dettaglio:
-
Allerta meteo arancione per rischio temporali in Lazio (compresa l’area di Roma), Toscana e Umbria; per rischio idrogeologico in Lombardia (dove rientra l’area metropolitana di Milano) e Friuli Venezia Giulia.
-
Allerta meteo gialla in gran parte del Centro-Sud e del Nord Italia, con criticità idrauliche, idrogeologiche o legate a temporali in Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La giornata odierna si preannuncia quindi ad alto rischio: i cittadini e le cittadine delle zone interessate sono invitati a prestare la massima attenzione, evitare spostamenti non necessari durante i fenomeni più intensi e seguire gli aggiornamenti delle autorità locali.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale