Europa League: Roma con le squadre di Glasgow e Lille, Bologna sfida Aston Villa e Maccabi

I sorteggi di Montecarlo definiscono il cammino di Roma e Bologna nella nuova fase a girone unico di Europa League, mentre la Fiorentina scopre le rivali in Conference League.
La stagione 2025-2026 delle competizioni europee prende forma con i sorteggi ufficiali di Europa League e Conference League, tenutisi a Montecarlo. Le squadre italiane impegnate, Roma, Bologna e Fiorentina, conoscono ora le proprie avversarie nella nuova formula a girone unico, che promette sfide avvincenti e trasferte di prestigio in tutta Europa.
Le avversarie della Roma nella nuova fase a girone unico
Il percorso europeo della Roma si preannuncia impegnativo: i giallorossi affronteranno tra le mura amiche il Lille, il Viktoria Plzen, il Midtjylland e lo Stoccarda. In trasferta, invece, gli uomini di De Rossi saranno chiamati a sfidare i temibili Rangers Glasgow, il Celtic, il Nizza e il Panathinaikos. Il sorteggio ha quindi riservato alla Roma un cammino che toccherà alcune delle piazze più calde e storiche del calcio europeo, con particolare attenzione ai derby contro le due squadre di Glasgow e all’incrocio con il Lilla.
Bologna: esordio europeo con Aston Villa e Salisburgo
Per il Bologna, il sorteggio di Europa League presenta un mix di tradizione e novità. I rossoblù debutteranno al Dall’Ara contro il Salisburgo, mentre la sfida più attesa sarà quella in trasferta contro l’Aston Villa. Nel girone unico, la squadra di Italiano dovrà vedersela anche con il Maccabi Tel Aviv, il Celtic Glasgow, il Friburgo, la Steaua Bucarest, il Celta Vigo e il Brann. Si prospettano dunque partite di grande fascino e difficoltà, con trasferte impegnative e avversari di spessore europeo.
Fiorentina: Conference League tra Ucraina, Grecia e Germania
Anche la Fiorentina conosce ora il suo cammino nella Conference League: i viola affronteranno in trasferta il Rapid Vienna, il Mainz e il Losanna, mentre al Franchi arriveranno la Dinamo Kiev, l’Aek Atene e il Sigma Olomouc. Per la squadra toscana, la nuova stagione europea rappresenta una nuova occasione per confermare la propria crescita internazionale dopo i successi delle ultime annate.
Attesa per il calendario ufficiale delle partite
Il calendario completo con le date e gli orari delle partite di Europa League e Conference League sarà comunicato ufficialmente domenica 31 agosto. I tifosi di Roma, Bologna e Fiorentina attendono con trepidazione l’inizio di una stagione che promette emozioni e spettacolo sui campi di tutta Europa.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale