Forte maltempo in Liguria: allerta Arpal arancione e gialla per temporali il 28 agosto

Arpal ha emesso un’allerta arancione e gialla per temporali sulla Liguria tra il 27 e il 28 agosto, con condizioni di maltempo in peggioramento su tutte le zone. Massima attenzione alle aree centro-ponente e levante.
Una nuova intensa ondata di maltempo colpirà la Liguria a partire dalla serata di oggi, mercoledì 27 agosto, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che richiama aria umida e instabile. L’Arpal ha diramato un’allerta meteo per temporali su tutto il territorio regionale, con livelli di criticità variabili tra allerta gialla e allerta arancione, coinvolgendo sia le zone di ponente che di levante e il centro della regione.
Scansione delle allerte e zone coinvolte
Per le aree BDE (centro e versanti padani), l’allerta gialla scatterà dalle 21 di oggi e si trasformerà in allerta arancione dalla mezzanotte fino alle 15 di giovedì 28 agosto, tornando poi gialla fino alle 18. Nella zona A (ponente), l’allerta gialla sarà attiva dalla mezzanotte alle 18 di domani, mentre nella zona C (levante) sarà in vigore dalle 6 alle 23.59 di giovedì 28 agosto.
Condizioni meteorologiche e raccomandazioni
La situazione è determinata dalla convergenza di venti da est-nordest e dalla ventilazione in uscita dalla pianura padana, che favorirà la persistenza dei temporali soprattutto sul centro della Liguria. Si prevedono piogge intense, rischio di grandine e possibili criticità idrogeologiche. Si invita la popolazione a seguire costantemente gli aggiornamenti e a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale