News MeteoPrimo piano

Meteo domenica: sole al Sud, nuvole e temporali su parte d’Italia

Giornata prevalentemente soleggiata su Sud, Isole e coste del medio-alto Tirreno, ma con variabilità e temporali su altre zone. Temperature in calo in val Padana, venti deboli salvo rinforzi locali.

Nella giornata odierna le condizioni meteo vedono un quadro piuttosto differenziato tra le varie regioni italiane. Al Sud, sulle Isole maggiori e lungo le coste del medio-alto Tirreno il tempo si mantiene in prevalenza soleggiato, con la possibilità di temporanei addensamenti pomeridiani soprattutto lungo l’Appennino meridionale. Nel corso del pomeriggio sono attese ampie schiarite anche nel settore dell’alto Adriatico.

Nuvolosità e fenomeni al Nord e sulle regioni centrali

Sul resto d’Italia la nuvolosità risulta variabile, con la presenza di alcuni rovesci o temporali isolati. Tali fenomeni si manifestano nella notte e al mattino su buona parte del Nord, sulle Marche e sulla costa abruzzese. Successivamente, i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Emilia, nelle zone interne di Liguria e Toscana e lungo la dorsale centro-settentrionale, per poi esaurirsi in serata.

Temperature e venti: i dettagli della giornata

Le temperature massime sono in ulteriore calo in val Padana, dove non si supereranno i 26-27 °C, mentre rimarranno quasi stazionarie sul resto della Penisola. I venti saranno deboli ovunque, salvo qualche rinforzo da est su alto Adriatico e pianura Padana. Il meteo marino prevede condizioni generalmente tranquille, con qualche moto ondoso in più solo sull’<strong’Adriatico.


© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button