Meteo Italia: Domani variabilità al Nord, sole e caldo al Sud

Domani, al Nord instabilità con rovesci e temporali, al Centro variabilità con qualche pioggia. Sud e Isole soleggiati e molto caldi, con punte fino a 40°C.
Meteo Nord Italia: Instabilità e Temporali su Veneto e Friuli
Mattino: Cielo in prevalenza nuvoloso e alcune precipitazioni isolate. Nuvolosità più compatta e densa, associata a piogge o temporali inizialmente anche intensi, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in leggero calo.
Pomeriggio: Il tempo resta instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali su tutte le regioni tra il pomeriggio e la tarda serata. Non si escludono fenomeni localmente ancora intensi. Temperature massime in diminuzione, non oltre 26-27 gradi. Venti: in prevalenza moderati sul mare Adriatico, in Romagna e in Appennino; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mare in prevalenza mosso.
Meteo Centro Italia: Sole e instabilità con rovesci nel pomeriggio
Mattino: Su Abruzzo e Molise tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del settore nuvolosità variabile e con alcune isolate precipitazioni, più probabili sul lato tirrenico e in Umbria. Temperature minime senza grandi variazioni.
Pomeriggio: Condizioni di generale spiccata variabilità, con annuvolamenti frequenti e poco spazio alle schiarite. Atmosfera a tratti instabile, con rovesci o isolati temporali più probabili tra Toscana orientale e meridionale, Lazio, Umbria e Marche. In serata possibile un nuovo coinvolgimento della Toscana settentrionale e occidentale. Temperature massime quasi ovunque in calo di 2-3 gradi, non oltre 30-32 gradi nelle aree più calde. Venti: moderati o tesi occidentali o di Libeccio, con temporanei ulteriori rinforzi in Appennino. Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Tirreno.
Meteo Sud Italia e Isole: Sole e caldo con punte di 40 gradi
Sud Italia
Mattino: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo annuvolamenti sparsi a bassa quota sulla Campania, in graduale diradamento. Temperature minime in lieve aumento.
Pomeriggio: Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, con solo il passaggio di velature. Temperature massime in sensibile aumento, oltre 29-30 gradi, con punte di 35-38 gradi su Puglia, Basilicata e Calabria, specie i settori ionici e adriatici. Venti da moderati a tesi meridionali, con temporanei ulteriori rinforzi. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi l’Adriatico al largo e lo Ionio.
Sicilia
Mattino: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Temperature minime in ulteriore lieve aumento.
Pomeriggio: Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, con solo il passaggio di nubi innocue a quote medio-alte. Temperature massime oltre 32-33 gradi, con picchi di 39-40 nel settore orientale e sud-orientale. Venti: Scirocco moderato o teso nel settore orientale del Canale di Sicilia e sul mar Ionio; altrove venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali. Mari: in prevalenza mossi.
Sardegna
Mattino: Cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutta la regione, senza precipitazioni. Temperature minime senza grandi variazioni.
Pomeriggio: Tempo in prevalenza soleggiato, con nubi in aumento verso sera. Temperature massime in sensibile calo, non oltre i 30-32 gradi dei settori orientali e meridionali. Venti: da moderati a localmente forti tra ovest e nord-ovest. Mari: in prevalenza mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale