Meteo lunedì: schiarite al Sud, temporali e calo termico al Centro-Nord

Lunedì caratterizzato da ampie schiarite al Sud e sulle isole, instabilità e temporali su diverse regioni del Centro-Nord. Temperature in calo e venti deboli completano il quadro meteorologico.
La giornata di lunedì si apre con condizioni di bel tempo e ampie schiarite sulle regioni del Sud e sulle Isole maggiori, mentre il Centro-Nord sperimenta una maggiore nuvolosità accompagnata da locali rovesci o temporali, in particolare tra Marche ed Emilia Romagna. Questa situazione è il risultato dell’arrivo di una nuova perturbazione che sta influenzando il quadro meteorologico nazionale.
Temporali pomeridiani su Alpi, Appennini e zone interne
Nel corso del pomeriggio, l’instabilità si accentua sulle Alpi occidentali, sull’Appennino settentrionale e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Qui saranno possibili temporali anche di forte intensità, accompagnati da brevi ma intensi rovesci e locali colpi di vento. Le aree più esposte saranno quelle montuose e interne, dove l’atmosfera si manterrà più dinamica rispetto alle coste.
Meteo serale: attenuazione dei fenomeni e calo delle temperature
In serata, i temporali potranno insistere tra alto Piemonte e alta Lombardia, mentre altrove si prevede una generale attenuazione dei fenomeni. Le temperature subiranno un ulteriore calo al Centro-Nord, riportando i valori prossimi alle medie stagionali. I venti saranno in prevalenza deboli, ma non mancheranno locali rinforzi da est soprattutto al Nord e lungo il medio Adriatico, contribuendo a mantenere un clima più fresco e ventilato.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale