News Meteo

Meteo 17 agosto: nuovi temporali e temperature in lieve calo

Nuvole sparse e rovesci in esaurimento al Nord-Est, Centro e Sud, con schiarite altrove. Nel pomeriggio temporali sulle Alpi orientali e zone interne del Centro-Sud, temperature massime in calo.

La giornata di oggi si presenta con nuvole irregolari e locali rovesci al Nord-Est, Centro e all’estremo Sud, dove le precipitazioni tenderanno a esaurirsi rapidamente. Nel resto del Paese prevalgono maggiori schiarite grazie alla progressiva attenuazione dell’anticiclone nordafricano, che lascia spazio a correnti temperate e favorisce una diminuzione della instabilità atmosferica.

Temporali pomeridiani e instabilità sulle zone interne

Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di temporali sulle Alpi orientali e lungo gran parte delle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con possibili sconfinamenti verso le pianure del Nord-Est, le coste del basso Tirreno e la Sicilia ionica. Questi fenomeni saranno localizzati ma possono risultare intensi e accompagnati da raffiche di vento.

Serata con residui temporali e calo termico

In serata, qualche temporale potrà ancora interessare il Veneto, la Lombardia orientale e il nord dell’Emilia. Le temperature massime saranno in leggero calo al Centro-Nord, pur restando localmente oltre i 35 gradi. I venti saranno generalmente deboli, con possibili rinforzi di Maestrale attorno alle Isole e raffiche nelle aree colpite dai temporali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button