News MeteoPrimo piano

Ferragosto 2025: meteo Italia, caldo intenso e temporali

Il meteo di venerdì 15 agosto 2025 vede sole prevalente al Nord e nelle Isole, con temporali sui rilievi. Centro-Sud più instabile, clima caldo e temperature in lieve calo al Sud.

Il Ferragosto 2025 si presenta con condizioni di tempo soleggiato soprattutto sulle regioni del Nord, in Toscana, Umbria, Sicilia e Sardegna. Qui il dominio dell’anticiclone africano garantisce cieli sereni e temperature elevate, con valori che raggiungono i 38-39 gradi e picchi anche superiori nelle aree interne delle Isole maggiori. Tuttavia, non mancheranno nuvole in sviluppo sui monti, dove si potranno verificare brevi e isolati rovesci o temporali, specie su Alpi, zone interne di Sicilia e Sardegna, oltre che in Toscana e Umbria.

ferragosto 2025

Meteo Centro-Sud: instabilità e temporali più diffusi

Nel resto del Centro-Sud la giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità più diffusa e da rovesci e temporali isolati già dal mattino, con fenomeni più frequenti nel pomeriggio soprattutto nelle zone interne e lungo le coste tirreniche. In particolare, la Campania vedrà fenomeni insistenti anche in serata, con possibili allerta meteo per piogge e criticità.

Temperature, venti e mari: clima estivo e caldo da bollino rosso

Il clima resta molto caldo su gran parte d’Italia, con ondata di calore da bollino rosso in diverse città. Solo al Sud si registra un leggero calo delle temperature, ma i valori restano elevati. I venti saranno deboli di brezza, con rinforzi durante i temporali. I mari si manterranno calmi o poco mossi, favorendo le attività balneari nonostante l’instabilità pomeridiana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button