Notte di San Lorenzo, stelle cadenti: come osservarle e che tempo farà

Quella di oggi, domenica 10 agosto, è la tradizionale notte di San Lorenzo, la più famosa dell’estate italiana. Migliaia di persone, grandi e piccole, sono pronte a cercare nel cielo le celebri stelle cadenti, note anche come “lacrime” di San Lorenzo, cioè le meteore dello sciame delle Perseidi.
Cosa sono le stelle cadenti della notte di San Lorenzo
Le Perseidi non sono stelle che cadono, ma minuscoli frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle. Ogni estate la Terra attraversa la scia di polveri lasciata dalla cometa lungo la sua orbita: questi granelli, entrando ad alta velocità nell’atmosfera, si incendiano e creano le brevi scie luminose che tanto affascinano.
Il nome “Perseidi” deriva dalla costellazione di Perseo, a nord-est, da cui le meteore sembrano provenire. In realtà si possono vedere in tutto il cielo, ma guardare verso il radiante aumenta le probabilità di avvistamento.
Quando e come osservare le stelle cadenti
Quest’anno il picco delle Perseidi non cade esattamente stanotte ma nella notte tra il 12 e il 13 agosto, con fino a 100 meteore visibili all’ora. In ogni caso, già da stasera si potrà assistere a un buon numero di passaggi luminosi.
Il momento migliore per cercarle è da mezzanotte fino alle prime luci dell’alba, quando Perseo sarà più alto in cielo: sarà facile riconoscere la costellazione dalla tipica forma a W, o M, delineata da alcune delle stelle che la compongono! Per godersi lo spettacolo conviene allontanarsi da centri abitati e luci artificiali, distendersi e puntare lo sguardo verso nord-est.
Nessun bisogno di binocoli o telescopi: si vedono benissimo a occhio nudo.
Le previsioni meteo per la notte di San Lorenzo
L’ondata di calore africano in corso garantisce cielo sereno praticamente ovunque, ideale per l’osservazione. Le temperature resteranno elevate anche di notte, con minime tropicali spesso sopra i 20-22 °C e punte di 25 °C nelle grandi città e nelle zone costiere. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.
Le condizioni meteo saranno perfette per guardare le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, insomma, ma preparatevi a una notte calda!
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale