La luna piena di agosto: quando guardarla e cosa aspettarsi
Quest’anno la luna piena d’agosto, nota anche come luna dello storione, cade nel segno dell’Acquario e raggiungerà il massimo splendore domani alle 20:55 italiane, poco dopo il tramonto.

Domani, sabato 9 agosto, il cielo notturno offrirà lo spettacolo della luna piena d’agosto, che cade nel segno dell’Acquario e in molte tradizioni è conosciuta anche come luna dello storione per via del periodo di pesca di questo grande pesce nei laghi nordamericani. In Italia non avremo storioni a farci compagnia, ma il disco lunare apparirà comunque luminosissimo e imponente, complice uno scenario meteo favorevole quasi ovunque.
Come e quando vederla
La luna raggiungerà la fase di piena nel tardo pomeriggio, ma sarà spettacolare all’alba e al tramonto, quando si troverà bassa sull’orizzonte e assumerà tonalità calde, dal giallo dorato all’arancio. Per godersela al meglio:
-
Cercare un punto panoramico con orizzonte libero verso est (per l’alba) o verso ovest (per il tramonto).
-
Evitare luci artificiali intense, anche se la luminosità della luna piena rende lo spettacolo visibile pure dalle città.
-
Se possibile, osservare con un binocolo: i crateri e i mari lunari saranno ben definiti!
Curiosità
La luna piena d’agosto, nelle culture contadine europee, segnava il culmine dell’estate e l’inizio del raccolto di fine stagione. In Giappone è associata a celebrazioni che uniscono poesia e osservazione del cielo (tsukimi), mentre in alcune zone del Sud Italia le notti di luna piena erano considerate ideali per la raccolta di erbe aromatiche e medicinali.
Previsioni meteo per sabato 9 agosto
Le condizioni meteo saranno ideali per l’osservazione in gran parte della penisola grazie a un tempo stabile ovunque, con poche nuvole. Faranno eccezione solo alcune sottili velature al mattino al Nord e lievi annuvolamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma di sera il cielo sarà sereno:
Le temperature saranno in aumento: minime sopra i 20 °C quasi ovunque e massime tra 30 e 35 °C, con punte di 36 °C in val Padana e fino a 37-38 °C nelle aree interne e tirreniche e in Puglia. Venti deboli ovunque, salvo qualche rinforzo da nord tra Canale d’Otranto e mar Ionio.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale