Tendenza meteo: da mercoledì 30 torna la stabilità! Cosa aspettarsi fino all’1 agosto
Caldo estivo ma senza eccessi e tempo perlopiù stabile. Nel weekend del 2-3 agosto cambia qualcosa

La tendenza meteo per l’ultima parte del mese di luglio e l’inizio di agosto indica una tregua dal maltempo dopo i temporali di inizio settimana, con ritorno dunque a un tempo più soleggiato e stabile su gran parte dell’Italia. Le temperature, seppur in rialzo dopo il brusco calo del lunedì con contesto quasi da inizio autunno, non presenteranno valori estremi poiché, almeno fino a venerdì 1 agosto, non si intravede per la Penisola il rischio di nuove ondate di calore.
Tendenza meteo da 30 luglio: tempo stabile e clima estivo gradevole
La giornata di mercoledì 30 luglio vedrà condizioni di tempo soleggiato sulla maggior parte del territorio nazionale. In mattinata potranno formarsi addensamenti locali sulle regioni di nordovest, sul Molise e lungo i settori tirrenici di Sicilia e Calabria, ma senza precipitazioni significative. Venti moderati di Maestrale soffieranno sul mar di Sardegna e sul basso Adriatico, contribuendo a un lieve calo dell’umidità.
Evoluzione atmosferica tra fine luglio e inizio agosto
Giovedì 31 il tempo resterà prevalentemente stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Cumuli pomeridiani potranno svilupparsi lungo l’Appennino e sulle Prealpi orientali, ma senza fenomeni rilevanti. Nel corso di venerdì 1 agosto, si prevede un lieve aumento della nuvolosità sulle aree montuose del Nordovest, dove non si escludono locali rovesci. Le temperature continueranno a salire lievemente, specialmente su Isole Maggiori e regioni del Sud. Nel weekend del 2-3 agosto, possibili episodi di instabilità al Nord.
Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale