Meteo Italia domani: autunno in anticipo! Maltempo intenso e insistente con rischio grandine, temporali e vento!
Un'intensa perturbazione si abbatte sul nostro Paese domani, lunedì 28, con uno scenario quasi autunnale al Centro-Nord

Il meteo di domani, lunedì 28 luglio, indica una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, grandinate e raffiche di vento. La perturbazione n.10, che farà sentire i suoi primi effetti già dalla serata odierna (domenica 27), attraverserà la Penisola tra lunedì e martedì 29 innescando fenomeni localmente intensi e insistenti ma anche un ulteriore calo termico, verso uno scenario che al Centro-Nord sarà quasi autunnale.
Meteo domani: forte maltempo con temporali, grandinate e ulteriore rinfrescata
Nel dettaglio, lunedì si prevede il transito di una potente perturbazione che coinvolgerà principalmente il Nord-Est e le regioni centrali. Sono attesi temporali intensi, grandinate locali e un calo delle temperature di oltre 6°C rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi che in città come Milano e Bologna scenderanno intorno ai 22-24°C. Episodi di maltempo potranno interessare anche la Campania, l’Appennino meridionale e la Calabria tirrenica, seppur in forma più isolata. Le condizioni saranno paragonabili a quelle di inizio autunno, soprattutto al Centro-Nord. Un cambiamento netto rispetto ai picchi di 40°C registrati nel Sud durante la settimana.
Cosa succede nel resto dell’Italia
Tempo più stabile nel resto del Paese, con solo un po’ di nuvole alternate a schiarite ampie soprattutto nel versante ionico, in Sicilia e alla sera anche al Nord-Ovest e in Sardegna. Temperature massime in calo sensibile al Centro-Nord e in Sardegna con valori ben al di sotto della media, anche di 5-10 gradi più basse in diverse zone. Ancora ventoso per venti nord-occidentali su Alpi, mari di ponente e Isole.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale