Meteo Italia domani: fine dell’ondata di calore anche all’estremo Sud! Instabilità al Nord
Domani, 27 luglio, l'Italia assisterà alla fine della terza intensa ondata di calore dell'estate, con temperature in calo e condizioni più gradevoli su gran parte della Penisola. Attese locali precipitazioni al Nord e cieli sereni al Sud

La giornata di domani, domenica 27 luglio 2025, segnerà un importante cambiamento nel meteo sull’Italia, con la fine della persistente ondata di calore che ha interessato soprattutto le regioni centro-meridionali e la Sicilia. Dopo giorni caratterizzati da temperature elevate e livelli di allerta caldo in molte città, le condizioni atmosferiche torneranno verso la normalità grazie all’arrivo di aria più fresca di origine atlantica.
Leggi anche: Allerta meteo oggi: forti temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo Nord Italia: temporali localizzati e temperature in calo
Nel Nord Italia, la giornata di domani, soprattutto nelle ore pomeridiane, sarà segnata dal possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, alta pianura veneto-friulana, Appennino settentrionale e zone montuose fra Toscana, Umbria e Marche. Alla sera piogge e temporali insistenti sulle Alpi centro orientali, ma in estensione anche alle pianure fra est Lombardia, Veneto e nord-est dell’Emilia. Temperature massime in rialzo, ma in ogni caso caratterizzate da valori consoni al periodo con un clima piuttosto fresco.
Centro e Sud: tregua dal caldo e cieli sereni
Al Centro e nel Sud Italia, inclusa la Sicilia, si assisterà finalmente a un calo delle temperature. La pressione dell’anticiclone africano dunque cederà, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e una progressiva diminuzione dell’afa che ha caratterizzato le ultime giornate.
Previsioni e tendenze per la settimana
Le previsioni indicano che la fine dell’ondata di calore porterà condizioni più stabili e gradevoli su tutto il territorio nazionale. I venti moderati e la presenza di qualche pioggia localizzata contribuiranno a mantenere sotto controllo le temperature, con valori massimi generalmente compresi tra 28 e 33 gradi. La situazione climatica resterà favorevole anche all’inizio della prossima settimana, con la probabile assenza di nuove ondate di calore a breve termine.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale