Meteo: nelle prossime ore rischio grandine e temporali intensi al Nord-Est. Calo termico al Nord e caldo al Centro-Sud

Per le prossime ore si segnala il rischio grandine e violenti temporali al Nord-Est, accompagnati da un calo delle temperature al Nord. Persistono invece caldo intenso e ondata africana al Centro-Sud.
La giornata di oggi vede l’Italia divisa da condizioni meteorologiche molto differenti. Al Nord, il transito di una perturbazione porta instabilità, con rischio grandine e temporali anche violenti soprattutto sulle regioni di Nord-Est. In queste aree, le temperature sono in calo sensibile rispetto ai giorni precedenti, mentre al Centro-Sud e sulle Isole prosegue l’ondata di caldo africano con valori estremi.
Temporali e calo termico al Nord
Al Nord Italia si segnalano forti temporali tra Alpi, Pianura Padana e Venezie, con rischio di fenomeni intensi e localizzati, non si esclude il rischio grandine. Le temperature massime sono in discesa, con valori che in molte zone non superano i 30°C. L’arrivo della perturbazione favorisce un clima più fresco e una maggiore variabilità rispetto al resto della Penisola.
Caldo estremo e afa persistente al Centro-Sud
Il Centro-Sud e le Isole maggiori restano sotto l’influsso dell’anticiclone africano, con temperature che raggiungono e superano facilmente i 40°C nelle aree interne di Sicilia e Calabria. L’ondata di calore proseguirà almeno fino al weekend, mantenendo condizioni di afa e rischio allerta caldo in molte città.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale