PrevisioniPrimo piano

Domani rischio di forti temporali al Nord, caldo estremo al Sud

Anche domani, giovedì 24 luglio, l’Italia si troverà divisa in due dal punto di vista meteo: al Nord domineranno instabilità e temporali localmente intensi, mentre al Centro-Sud e sulle Isole continuerà a farsi sentire l’ondata di caldo intenso portata dall’Anticiclone Nord-Africano.

Meteo, domani rischio di forti temporali al Nord

La perturbazione numero 9 di luglio porterà condizioni decisamente instabili soprattutto al Nord-Ovest e sull’arco alpino, con rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Ci sarà il rischio di piogge intense e grandine, con forti raffiche di vento.
L’Emilia Romagna dovrebbe restare ai margini, ma da venerdì anche qui è attesa una fase di maltempo. Le temperature massime caleranno sensibilmente: al Nord-Ovest si potranno registrare valori anche inferiori ai 25 °C, sotto la media stagionale.

Ancora afa e caldo estremo al Sud: punte oltre i 40 gradi

Situazione ben diversa nel resto del Paese, dove prevarrà il sole, anche se non mancheranno annuvolamenti sparsi al Centro e in Sardegna. Nel settore nord-occidentale dell’isola non si esclude qualche breve pioggia nel pomeriggio.
Al Sud e in Sicilia, invece, il caldo estremo sarà protagonista: le temperature massime raggiungeranno i 40-42 °C, con clima afoso e notti tropicali.

meteo domani caldo estremo al sud e in sicilia

Mari e venti

I venti saranno in prevalenza deboli, con qualche rinforzo nei mari di ponente e raffiche più intense in corrispondenza dei temporali. Mari localmente mossi a ovest, calmi o poco mossi altrove.

Il fine settimana porterà un graduale cambiamento anche al Centro-Sud, grazie all’arrivo di venti più freschi che segneranno la fine di questa lunga ondata di caldo.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button