PrevisioniPrimo piano

Meteo weekend: Italia divisa tra instabilità al Nord e caldo intenso al Sud

La tendenza meteo mostra che per l’Italia si profila un weekend a due volti, in linea con lo scenario che stiamo vivendo già in questa prima parte della settimana. Il contrasto meteo tra Nord e Sud Italia resterà netto anche tra venerdì 25 luglio e il weekend, quando una circolazione ciclonica in lento movimento influenzerà il tempo sulle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud e la Sicilia continueranno a fare i conti con un’ondata di caldo molto intensa, che solo a fine weekend dovrebbe iniziare ad attenuarsi.

In particolare, venerdì 25 luglio il tempo sarà instabile al Nord, con nuvolosità variabile e la possibilità di rovesci o temporali, specie sulle zone alpine e prealpine. Qualche fenomeno potrà spingersi anche in Toscana e sul nord della Sardegna. Altrove prevarrà il sole.
Le temperature scenderanno in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia si manterranno su valori estremamente elevati.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato 26 luglio si apre con possibili temporali notturni sulle regioni di Nord-Est, seguiti da un miglioramento. Nel complesso, la giornata sarà più stabile e soleggiata da Nord a Sud, salvo qualche rovescio pomeridiano isolato sui rilievi del Centro-Nord. Il caldo inizierà ad attenuarsi sulle regioni centrali, mentre al Sud e in Sicilia persisteranno condizioni di afa e temperature elevate.

Domenica 27 luglio si profila come la giornata della svolta per il Sud, dove è finalmente atteso un primo sollievo dal caldo estremo. Nel frattempo, il Nord e parte del Centro continueranno a essere influenzati da correnti più fresche, con clima vicino alle medie stagionali.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button