Previsioni meteo domani: breve tregua dai temporali al Nord! Verso 42-43°C al Sud
Il maltempo concederà qualche ora di tregua alle regioni settentrionali mentre l'ondata di caldo africano si intensifica in Sicilia e all'estremo Sud

Le previsioni meteo per domani, martedì 22 luglio, dovrebbero vedere una parziale e temporanea tregua dal maltempo al Nord, interessato oggi (lunedì 21) dalla perturbazione n.8 del mese, proveniente dalla Francia, che darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con particolare attenzione alla Lombardia. Al Sud e nelle Isole Maggiori insiste l’ondata di caldo africano, che andrà a intensificarsi soprattutto nell’entroterra siciliano dove il termometro potrebbe andare oltre i 40 gradi.
Previsioni meteo domani: breve fase di tregua dai temporali al Nord, caldo opprimente al Sud e nelle Isole
Domani, martedì 22 luglio, avremo una nuvolosità più compatta al mattino tra Emilia, Basso Veneto e settore alto-adriatico, dove non si escludono locali piogge. Nel pomeriggio qualche rovescio potrà interessare Alpi e Prealpi del Nord-Est. Sul resto d’Italia il tempo resterà stabile, con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi e senza piogge significative.
Caldo intenso all’estremo Sud e in Sicilia: possibili picchi fino a 42-43 gradi
Per quanto riguarda le temperature, al Nord risulteranno perlopiù stazionarie, in calo sulle regioni centrali ma in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia, dove si potranno superare i 40°C, con picchi fino a 42-43°C nell’entroterra siciliano. Venti in prevalenza meridionali, con rinforzi di Maestrale attorno ai mari della Sardegna.
Altre fasi instabili al Nord tra mercoledì 23 e venerdì 25
Il Nord, essendo ai margini dell’alta pressione, vedrà altre perturbazioni dopo la breve tregua di martedì. Da mercoledì 23 sera, infatti, una nuova perturbazione potrebbe interessare le regioni settentrionali, accompagnata da un calo termico progressivo che, entro venerdì 25, dovrebbe estendersi anche al resto del Paese, mettendo fine a questa ondata di caldo.
Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale