MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo domani: nuova ondata di caldo e qualche temporale. Ecco dove

Domani, sabato 19 luglio, l’anticiclone nord-africano porterà una forte ondata di caldo su gran parte d’Italia, con temperature elevate e condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche temporale sarà possibile solo sulle Alpi

Le previsioni meteo per domani sabato 19 luglio indicano il consolidamento dell’anticiclone nord-africano sull’Italia. Questo favorirà una giornata all’insegna del bel tempo e di un clima estivo con valori termici in netta crescita. L’intero Paese sarà interessato da una nuova e intensa ondata di calore, che coinvolgerà in particolare il Centro-Sud e le Isole, dove si prevedono temperature superiori ai 35°C e picchi locali oltre i 40°C.

Previsioni meteo domani: temperature in aumento e caldo intenso

Nel dettaglio, le temperature massime toccheranno facilmente i 36-38°C nelle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata. Anche le principali città del Centro e del Sud sperimenteranno valori elevati. Al Nord, il caldo sarà intenso in pianura, ma sulle Alpi saranno possibili locali temporali, specie nel pomeriggio di domenica. L’umidità moderata aumenterà la percezione del caldo afoso, soprattutto nei grandi centri urbani.

Sole, stabilità e possibili temporali sulle Alpi

Il tempo stabile dominerà la giornata di sabato su quasi tutto il territorio nazionale, con cieli sereni o poco nuvolosi e assenza di precipitazioni significative. Solo sulle aree alpine, in particolare nel settore nord-orientale, non si esclude lo sviluppo di isolati temporali durante le ore più calde, ma il fenomeno sarà circoscritto e di breve durata. Il vento sarà generalmente debole o a regime di brezza lungo le coste, mentre nelle zone interne prevarrà la calma atmosferica.

Nel weekend qualche temporale sulle Alpi e caldo molto intenso sulle Isole e al Sud

Il weekend del 19-20 luglio 2025 sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla presenza dell’’alta pressione. Solo tra domenica pomeriggio e sera si potranno verificare nuovi temporali sulle Alpi, mentre il Centro-Sud e le Isole resteranno ancora sotto la morsa del caldo africano con temperature molto elevate.

Le previsioni sempre aggiornate su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button