Meteo

Meteo Italia oggi: instabilità al Nord, sole al Centro e Sud

Al Nord rovesci e temporali, in Centro instabilità con miglioramenti, mentre al Sud cieli sereni con possibili fenomeni occasionali nelle zone interne.

Meteo Nord Italia: Instabilità pomeridiana con temporali e schiarite

Nubi in diradamento fino ad un cielo quasi ovunque in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera torna ad accentuarsi l’instabilità con alcuni rovesci o temporali, inizialmente nei settori alpini e prealpini più settentrionali ma con successivo coinvolgimento anche delle pianure del Piemonte e della Lombardia e dell’Appennino con fenomeni localmente intensi. Rapido miglioramento nella notte. Temperature massime non oltre 30 gradi. Venti da moderati a forti di Libeccio nel Golfo Ligure con mare fino a molto mosso; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Rovesci di pioggia o temporali in graduale esaurimento tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove nubi in diradamento e schiarite sempre più ampie. Nel pomeriggio in val padana e lungo le coste tempo inizialmente soleggiato. Aumento dell’instabilità nel settore montuoso del triveneto, con sviluppo di rovesci o temporali; primi focolai temporaleschi anche intorno al Polesine. In serata e nella notte i fenomeni temporaleschi attraverseranno il resto del settore, risultando localmente intensi. Temperature massime per lo più in lieve calo, non si andrà oltre i 30-31 gradi dell’Emilia Romagna. Ventoso in Appennino e in Romagna per venti tesi di Libeccio; possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mare Adriatico mosso al largo.

Meteo Centro Italia: Instabilità e Miglioramenti nel Pomeriggio

Tempo instabile con precipitazioni anche temporalesche tra basse Marche, Umbria, interno del Lazio, marginalmente su Toscana orientale e Abruzzo occidentale, ma con tendenza ad un generale miglioramento a fine mattina. Altrove qualche schiarita e tempo asciutto. Nel pomeriggio tempo nel complesso più soleggiato, con annuvolamenti molto irregolari, più probabili nelle zone interne e tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature massime in lieve diminuzione, non si dovrebbero superare i 33-34 gradi delle regioni adriatiche. Venti di Libeccio da moderati a tesi, con ulteriori rinforzi lungo il crinale. Mari: fino a molto mosso il Tirreno, poco mosso o mosso al largo l’Adriatico.

Meteo Sud Italia e Isole: Nuvoloso in Campania con Caldo Altrove

Sud Italia

Sulla Campania cielo nuvoloso e alcuni residui rovesci o temporali nell’interno, ma con tendenza ad esaurirsi a fine mattina. Nel resto del settore cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa su Campania, Lucania e Puglia centrale dove non si esclude qualche occasionale fenomeno nelle zone interne; per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime per lo più in lieve calo, punte fino a 35-36 gradi nel resto del Sud. Venti da deboli a moderati sud-occidentali, con rinforzi tra il crinale e le regioni di levante. Mari calmi o poco mossi.

Sicilia

Tempo soleggiato, con poche nubi nelle aree interne. Temperature massime quasi stazionarie, con valori fino a 35-37 gradi nelle aree interne e orientali. Venti deboli, con rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Sardegna

Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio annuvolamenti di modesta entità in transito nel nord del settore e qualche cumulo attorno ai rilievi. Temperature massime in calo di 2 o 3 gradi, non si dovrebbero superare i 34-35 gradi del settore meridionale. Venti deboli, con rinforzi da ovest nel settore settentrionale e occidentale dell’isola dove i riverranno mossi o localmente anche molto mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button