Meteo Italia domani: sole e temporali al Nord, caldo al Sud

Domani, variabilità al Nord con rovesci e temporali, soleggiato al Centro, caldo intenso nel Sud e Isole con punte oltre i 35 gradi nel Salento.
Meteo Nord Italia: Instabilità e Rovesci su Alpi e Triveneto
Mattino: Schiarite temporaneamente anche ampie in Emilia Romagna, nuvolosità irregolare sul Triveneto con residui rovesci o temporali sul Friuli Venezia Giulia e locali piogge su Veneto orientale e Trentino Alto Adige. Temperature minime in ulteriore calo.
Pomeriggio: Nuova fase instabile con rovesci o temporali sparsi localmente anche intensi in sviluppo su Alpi e Prealpi e in successiva estensione fino a tutto l’alto Adriatico. Rovesci più isolati a iniziare dall’Appennino in Emilia. Temperature massime per lo più in ulteriore lieve calo, probabilmente non oltre i 28-29 gradi. Ventilato per venti da nord nelle Alpi e nelle vallate; locali rinforzi di Libeccio in Appennino. Mare poco mosso, fino a mosso al largo.
Meteo Centro Italia: Sole e temporali in arrivo, temperature in calo
Mattino: Prevalentemente soleggiato in Toscana e nel Lazio centro-settentrionale, nubi sparse e variabili altrove con locali piogge o brevi rovesci nelle zone interne tra Ascolano, Reatino e zone interne dell’Abruzzo e del basso Lazio. Temperature minime in calo.
Pomeriggio: Schiarite in gran parte del settore con annuvolamenti sparsi lungo l’Appennino dove non si esclude qualche isolato focolaio temporalesco. La sera fase instabile in arrivo lungo l’Adriatico con alcuni rovesci o temporali su Marche e Abruzzo. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione, non oltre 30-31 gradi. Venti anche moderati: occidentali su mari e regioni di ponente, settentrionali altrove. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, fino a molto mossi quelli occidentali.
Meteo Sud Italia e Isole: Sole e locali temporali in Campania
Sud Italia
Mattino: Nuvole associate a qualche rovescio o temporale in Campania e nell’estremo nordovest della Calabria, più soleggiato nel resto del settore. Temperature minime senza grandi variazioni.
Pomeriggio: Tempo prevalentemente soleggiato con locali addensamenti nelle zone interne. Temperature massime con i primi cali su nord della Puglia, settore tirrenico e appenninico, punte ancora elevate superiori ai 35 gradi nel Salento lungo lo Ionio. Venti per lo più moderati o tesi occidentali. Mari mossi.
Sicilia
Mattino: Sole diffuso. Temperature minime quasi stazionarie.
Pomeriggio: Ancora cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve calo sul Tirreno, ancora punte oltre i 35 gradi nel resto dell’isola. Venti per lo più moderati o tesi occidentali. Mosso il Tirreno, da poco mossi a mossi gli altri mari.
Sardegna
Mattino: Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime quasi stazionarie.
Pomeriggio: Tempo ben soleggiato. Temperature massime in ulteriore calo e probabilmente non oltre i 31-33 gradi. Venti di Maestrale da moderati a forti. Poco mossi sotto costa il Tirreno e il Golfo di Cagliari con mare invece mosso al largo; molto mossi o agitati i mari a nord e ovest dell’isola.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale