F1 Silverstone 2025: pioggia, incidenti e colpi di scena nella dodicesima gara della stagione

Il Gran Premio di Silverstone 2025, dodicesima tappa del campionato mondiale F1, è stato segnato da una forte pioggia, incidenti, penalità e safety car.
Il Gran Premio di Gran Bretagna 2025 sullo storico circuito di Silverstone ha regalato spettacolo e sorprese nella sua dodicesima tappa stagionale.
Ha vinto Norris seguito da Piastri (che ha dovuto rispettare una penalità) poi per la prima volta sul podio Hulkenberg. Quarto Hamilton, quattordicesimo Leclerc.
La pioggia intensa ha colpito il tracciato inglese al giro 12, costringendo tutti i piloti della Formula 1 a un passaggio ai box per montare gomme intermedie. In quel momento, Oscar Piastri si è portato in testa, seguito da Max Verstappen, Lando Norris e Lance Stroll, mentre Lewis Hamilton occupava l’ottava posizione e Charles Leclerc faticava nelle retrovie.
Pioggia protagonista a Silverstone: cambi di gomme e sorpassi
La pioggia ha stravolto le strategie e il ritmo della gara, con numerosi piloti che hanno dovuto adattarsi alle condizioni mutevoli dell’asfalto. Il passaggio alle gomme intermedie è stato cruciale e ha favorito chi ha saputo mantenere il controllo e la concentrazione, come Piastri e Verstappen. Leclerc, invece, ha perso il controllo della sua vettura, finendo sul prato e perdendo posizioni preziose.
Controlla le condizioni del tempo nella nostra pagina Radar europeo: https://www.iconameteo.it/radar-meteo/
Safety car e classifica provvisoria: la gara resta aperta
La safety car è stata chiamata in pista a causa dell’intensità della pioggia, che rendeva impossibile proseguire in sicurezza, poi a causa dell’incidente di Hadjar che ha distrutto la vettura contro un muretto richiedendo l’intervento della gru. Al momento della neutralizzazione, Piastri guidava il gruppo, seguito da Verstappen, Norris e Stroll. Hamilton era ottavo, mentre Leclerc si trovava ancora più attardato. La seconda parte della gara si è confermata molto incerta, con le condizioni meteo che hanno cambiato gli equilibri e la penalità di Piastri per comportamento scorretto mentre seguiva la safety car.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale