Esplosione a Roma: violenta deflagrazione al Prenestino, ci sono feriti
Una potente esplosione ha colpito la zona Prenestina di Roma nella mattinata del 4 luglio 2025. L’incidente, avvenuto presso un distributore di benzina, ha causato feriti e danni a edifici circostanti, generando grande allarme

Nella mattina di venerdì 4 luglio 2025 una violenta esplosione ha scosso Roma, precisamente in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino. Il boato, avvertito in molte zone della città, è stato causato dallo scoppio di un deposito di carburante e gas situato presso un distributore di benzina. L’evento ha generato grande paura tra i residenti e ha richiesto un’immediata attivazione dei soccorsi e delle forze dell’ordine.
Le dinamiche dell’esplosione e i primi soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, un incendio si sarebbe sviluppato all’interno del distributore di benzina, seguito da due esplosioni ravvicinate, la seconda delle quali particolarmente potente. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 8:00, quando le fiamme hanno rapidamente coinvolto anche un deposito giudiziario situato nelle vicinanze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, operatori del 118 e le forze dell’ordine, impegnati sia nello spegnimento dell’incendio che nell’assistenza ai feriti.
❌#Roma, #esplosione in un distributore di carburante in via dei Gordiani, zona Casilino: coinvolto uno dei #vigilidelfuoco intervenuti.
Squadre impegnate a spegnere le fiamme che stanno interessando il deposito giudiziario nella parte retrostante la stazione di rifornimento.… pic.twitter.com/P0zLAzFg3T— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 4, 2025
Danni e feriti nella zona Prenestino
L’onda d’urto della deflagrazione ha provocato danni ingenti agli edifici circostanti: molte finestre sono andate in frantumi e alcune strutture hanno riportato lesioni significative.
Secondo i primi aggiornamenti che arrivano da Romal’esplosione avrebbe provocato almeno dieci feriti: tra loro ci sarebbero poliziotti e operatori sanitari, almeno un vigile del fuoco e alcuni passanti. La zona interessata ospita anche un asilo nido e un circolo sportivo, aumentando la preoccupazione per la sicurezza dei cittadini. Le autorità hanno attivato il piano di emergenza cittadino e hanno allertato tutti i pronto soccorso di Roma.
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale