Previsioni meteo: caldo ancora intenso e afoso. Quando finisce?

Le previsioni meteo in questi giorni sembrano ripetere sempre lo stesso copione: caldo intenso e afoso su tutta l’Italia, ma qualcosa sta per cambiare. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’intensa e duratura ondata di caldo che ha colpito l’Italia e gran parte dell’Europa infrangendo numerosi record, sta per volgere al termine.
Previsioni meteo per giovedì e venerdì: caldo ancora intenso e afoso. In alcune zone anche in aumento
Oggi, giovedì 3 luglio, temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo molto afoso, con punte massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi e punte di 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Domani, venerdì 4 luglio, caldo ancora afoso in ulteriore leggero aumento: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole.
Ondata di caldo: si intravede la fine
Dopo giorni di allerta per il caldo, con numerose città da bollino rosso secondo il Ministero della Salute, si inizia a vedere un primo cedimento dell’anticiclone africano. In particolare una perturbazione, la numero 1 di luglio, potrebbe portare diffusi temporali e un calo termico già alla fine di domenica 6 su gran parte del Nord, in propagazione poi lunedì 7 anche alle regioni centrali. Le correnti fresche al seguito della perturbazione andrebbero ad abbassare sensibilmente le temperature prima sulle regioni settentrionali e centrali, poi entro martedì anche al Sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale