Meteo Italia oggi: Sole al Nord, temporali al Centro e Sud

Oggi in Italia, Nord soleggiato con isolati rovesci, Centro instabile con temporali, e Sud variabile con piogge isolate su Calabria e Campania.
Meteo Nord Italia: Sole al mattino, temporali nel pomeriggio
Al mattino tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità tra Liguria di levante e Lombardia orientale. Nel pomeriggio nuvole in sviluppo sui rilievi e sull’est della Lombardia, con isolati brevi rovesci o temporali su Alpi Marittime, Prealpi lombarde e in forma isolata anche sulla pianura orientale lombarda. Temperature massime in rialzo. Venti generalmente deboli. Mar Ligure calmo o poco mosso.
In tutte le regioni cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso, con delle precipitazioni sulle regioni adriatiche e in Emilia. Nel pomeriggio rovesci e temporali isolati lungo le Prealpi, nel Veronese e in Emilia Romagna. Temperature massime in calo, tranne in Trentino Alto Adige; valori per lo più tra 19 e 23-24 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da nordest sul mare Adriatico ed eventuali temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mare poco mosso
Meteo Centro Italia: Instabilità con Temporali e Diminuzione Temperature
Al mattino nuvolosità sparsa, con alcune schiarite lungo il settore tirrenico. Tempo instabile lungo l’Adriatico con possibili temporali nelle Marche e in forma più isolata tra Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali non solo sul settore adriatico ma anche in Umbria e nelle zone interne di Lazio e Toscana. Temperature massime in lieve diminuzione. Venti deboli, salvo intense raffiche nelle aree interessate dai temporali. Mari: mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Nuvole, Piogge e Venti Moderati
Sud Italia
Al mattino nuvolosità variabile con qualche pioggia o rovescio sulla Calabria meridionale e in Campania. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso, con isolati e brevi piovaschi sull’Appennino della Basilicata e nella bassa Calabria. Temperature massime quasi stazionarie. Venti moderati o tesi da sud tra Puglia meridionale, Canale d’Otranto e Adriatico con i relativi mari mossi. Venti deboli altrove.
Sicilia
Cielo parzialmente nuvoloso al mattino con possibili piogge nel settore ionico. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora un po’ di nubi sparse nei settori meridionali e orientali con possibili brevi rovesci sui monti; poco nuvoloso nel settore occidentale e tirrenico. Temperature massime oltre le media. Venti moderati di Maestrale nel Canale di Sicilia, deboli altrove. Mari: poco mosso lo Ionio, mossi gli altri mari fino a diventare localmente molto mosso il Canale di Sicilia.
Sardegna
Cielo parzialmente nuvoloso, più soleggiato nel pomeriggio. Temperature massime senza grandi variazioni con punte di 25-26 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, più deboli altrove. Mari: poco mossi sotto costa il Tirreno e il Golfo di Sardegna; mossi o molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale