Meteo weekend: instabilità ancora protagonista

Nei prossimi giorni, quelli che ci condurranno al weekend del 24-25 maggio, la situazione meteo sull’Italia sarà ancora segnata da molta variabilità. L’alta pressione continua a rimanere bloccata e il nostro Paese è esposto a continui impulsi instabili.
Nel dettaglio venerdì la perturbazione n.7 del mese si allontana verso i Balcani, lasciando un temporaneo miglioramento, ma l’atmosfera rimarrà instabile con possibili piovaschi o temporali isolati, soprattutto su Nord-Est, Lombardia, Toscana, Lazio, Umbria, zone adriatiche del Centro, Nord della Campania e Puglia. Il resto del paese sarà generalmente asciutto con qualche schiarita. Le temperature saranno elevate, con oltre 30°C al Sud e in Sicilia, più vicine alla norma al Centro-Nord e Sardegna. Il Maestrale soffierà forte sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Meteo weekend: tempo ancora molto variabile
Sabato il tempo sarà molto variabile, con fasi di sole più prolungate al Nord-Ovest. Possibile instabilità pomeridiana al Nord-Est e nelle zone interne e montuose del Centro. La sera, il tempo tenderà a peggiorare al Sud e in Sicilia, a causa di una nuova perturbazione nordafricana (n.8). Questa porterà precipitazioni diffuse e intense tra Calabria e Sicilia nella giornata di domenica, ma le previsioni potrebbero subire cambiamenti perchè l’indice di affidabilità per questa tendenza meteo è ancora piuttosto basso.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale