Meteo

Meteo Italia oggi: instabilità al Nord, sole al Centro e Sud

Oggi il Nord Italia vede rovesci e temporali, il Centro cielo poco nuvoloso con instabilità nel pomeriggio, mentre il Sud ha sole e qualche pioggia nelle zone interne.

Meteo Nord Italia: Instabilità in aumento con rovesci isolati

Sulla Lombardia cielo ancora in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel resto del settore nuvolosità in progressivo aumento, con innesco dei primi rovesci isolati a fine mattinata in prossimità delle aree montuose e in Liguria. Nel pomeriggio instabilità in aumento anche in Lombardia, ma con rovesci o temporali isolati per lo più ancora confinati alle zone montuose. Tra il tardo pomeriggio e la sera tendenza ad un maggiore coinvolgimento della valle padana. Temperature massime in lieve flessione. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mar Ligure calmo o poco mosso.

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il settore, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità verso le aree montuose e con i primi rovesci isolati dal mezzogiorno. Nel pomeriggio e in serata instabilità in ulteriore aumento, con sviluppo di rovesci o temporali attorno ai rilievi, ma anche in pianura sull’Emilia e nel Veneto. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mare Adriatico calmo.

Meteo Centro Italia: Cielo sereno, pomeriggio instabile con temporali

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutto il settore, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità verso le aree montuose. Nel pomeriggio aumento delle nubi e dell’instabilità, con lo sviluppo di rovesci o temporali nelle zone interne e appenniniche, specie del versante adriatico. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Sud Italia e Isole: Instabilità e Temporali in Calabria e Sicilia

Sud Italia

Sulla Calabria cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge di rilievo; altrove cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento a fine mattinata in prossimità dei rilievi. Nel pomeriggio resistono ampie zone soleggiate lungo le coste campane. Altrove aumenta l’instabilità atmosferica, con formazione di rovesci o temporali nelle zone interne e appenniniche, ma con sconfinamenti in costa nel golfo di Taranto e in Calabria. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o calmi.

Sicilia

Cielo irregolarmente nuvoloso, con isolate precipitazioni nel nord della regione. Nel pomeriggio nuvolosità variabile ovunque, ma in diradamento nei settori occidentali. Tempo instabile con rovesci o temporali isolati nelle aree interne, sud-orientali e orientali, fino all’area dello Stretto. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata. Temperature massime stazionarie o in lieve flessione. Venti: per lo più di Maestrale, moderati o tesi nel Canale di Sicilia; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: calmo o poco mosso il Tirreno, mossi gli altri.

Sardegna

Cielo in prevalenza nuvoloso, con alcuni rovesci sparsi o temporali isolati. Nel pomeriggio permane una nuvolosità variabile, a tratti estesa e densa, associata a precipitazioni a prevalente sfondo temporalesco, più probabili nelle aree interne e orientali dell’isola. Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve flessione. Venti deboli o localmente moderati occidentali; rinforzi nelle aree temporalesche. Mari da poco mossi a localmente mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button