Meteo: domani settimana al via con il maltempo, poi aumenta il freddo

Si conferma un inizio di settimana movimentato dal punto di vista meteo. Una nuova intensa perturbazione atlantica (la numero 9 di gennaio) porterà piogge diffuse su gran parte dell’Italia, con un picco di maltempo previsto tra lunedì e martedì. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole, mentre i venti meridionali si intensificheranno, in particolare sui mari di ponente. Le temperature, ancora sopra la media, inizieranno a calare da martedì portando un clima più freddo soprattutto a partire da mercoledì.
![]()
Lunedì il tempo sarà ancora prevalentemente bello al Sud, mentre il resto d’Italia il cielo sarà coperto da nuvole con piogge sparse al Nord, in Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna settentrionale. Nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1600 metri. Temperature massime in calo al Nordovest, in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. I venti meridionali saranno moderati su tutti i mari.
Martedì 28 gennaio, il ramo freddo della perturbazione entrerà nel Mediterraneo, portando un peggioramento al Nord e su alcune zone del Centro-Sud, in particolare lungo i settori tirrenici. Le Alpi continueranno a ricevere abbondanti nevicate, con la quota in calo a circa 1000 metri. Tuttavia, un miglioramento si prevede nel pomeriggio, a partire dal Nord-Ovest e dalla pianura padana.
![]()
Mercoledì 29 gennaio, l’aria più fredda si diffonderà su tutta l’Italia, con temperature in calo. Al Sud il tempo sarà ancora instabile, con rischio di piogge e rovesci tra Puglia, Calabria e Sicilia. Al centro-nord il tempo migliorerà, ma potranno esserci ancora piogge isolate su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne dell’Appennino settentrionale. Venti moderati, soprattutto in Sardegna e nel Salento.
A partire da giovedì l’evoluzione meteo appare incerta, ma potremmo assistere all’ingresso di una nuova circolazione depressionaria nel Mediterraneo che potrebbe portare ulteriori piogge, soprattutto in Sardegna e al Nord-Ovest. Il clima continuerà a raffreddarsi, tornando alla normalità stagionale. Per i dettagli, si raccomanda di seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale