Meteo, fase stabile e mite con le ore contate: tornano pioggia e neve

L’alta pressione presente da alcuni giorni sul nostro Paese continua a tenere lontane le perturbazioni, determinando condizioni meteo di stabilità, temperature superiori alla norma soprattutto sulle Alpi, e aggravando la siccità che sta colpendo da mesi molte regioni del Centro-Nord. Questa situazione non subirà cambiamenti sostanziali fino a mercoledì, anche se la stabilità atmosferica favorirà un generale aumento della nuvolosità bassa sulle regioni centrali e settentrionali.
Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì una debole perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio) porterà qualche modesta precipitazione nelle regioni del Centro-Nord, in attesa di un probabile e deciso cambio di circolazione atteso nel fine della settimana, quando sul Mediterraneo centro-occidentale dovrebbe prender vita un vortice depressionario. Le condizioni meteo dovrebbero quindi peggiorare, con il ritorno del maltempo e di precipitazioni più consistenti, anche se resta molta incertezza circa le aree maggiormente coinvolte. Il vortice di bassa pressione potrebbe insistere anche nei primi giorni della prossima settimana.
![]()
Previsioni meteo per le prossime ore
Inizio di giornata con presenza di nubi basse piuttosto compatte sulle pianure del Nord, su Liguria, settore dell’alto Adriatico, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Possibili isolate pioviggini tra Liguria centro-orientale e Toscana. Da segnalare anche la presenza di nebbie o foschie su Val Padana, aree costiere di Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e della Sardegna settentrionale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania e su parte della pianura padana; nubi ancora compatte su Liguria, Venezie, Toscana, Umbria, alto Lazio. Tra la sera e la notte prossima nubi in ulteriore intensificazione al Nord e in moderato aumento anche sul medio versante adriatico.
Temperature: massime in lieve calo su Liguria, Venezie e Toscana e in generale sopra la norma; valori pomeridiani tra 11 e 14 gradi al Nord (fino a 15-16 in Trentino Alto Adige), tra 12 e 16 al Centro, intorno ai 15-17 gradi al Sud, ma fino a 18-20 su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti molto deboli, con qualche modesto rinforzo da sud nel Mar Ionio, nel Canale di Sicilia e nel Tirreno.
Mari generalmente poco mossi, localmente anche calmi.
Previsioni per mercoledì 22 febbraio
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa al Nord, (salvo ancora qualche iniziale schiarita nelle Alpi orientali), su Toscana, Umbria e Marche; nel corso della giornata saranno possibili isolate deboli piogge o pioviggini in Liguria.
Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare e variabile su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Campania. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e nelle due Isole maggiori, ma con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna.
Tra la sera e la notte qualche debole precipitazione in arrivo su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e ovest Lombardia, nevosa sui rilievi oltre i 1700-1800 metri.
Nella notte e al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico, nelle valli del Centro e nel sud della Puglia.
Temperature: minime abbondantemente sopra lo zero. Massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori ovunque superiori alla norma, fino a 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti ovunque deboli o molto deboli, con soltanto modesti rinforzi da sud nel Canale di Sicilia.
Mari: tutti calmi o poco mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale