PrevisioniPrimo piano

In settimana fase meteo più STABILE e temperature nelle medie

Da mercoledì vivremo condizioni meteo piuttosto tranquille con l’instabilità che tenderà ad attenuarsi anche al Nord. Al Centro-sud si profila una settimana stabile con prevalenza di bel tempo.
Le temperature saranno in linea con le medie stagionali: dopo l’impennata termica di lunedì con punte anche di 30 gradi, i valori torneranno in linea con le medie stagionali su tutta la Penisola.
Per sabato si potrebbe profilare il passaggio di una nuova perturbazione sul Nord Italia.

Martedì ancora instabile al Nordest

Sulle regioni di Nordest e sulla Lombardia orientale nuvolosità in aumento dal tardo mattino con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali attorno ai rilievi e in sconfinamento verso le pianure. Nel resto del Paese tempo nel complesso abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Nel pomeriggio addensamenti associati a locali e brevi rovesci non esclusi in Emilia.

Le temperature massime tenderanno a diminuire ma resteranno intorno a valori vicini alla media stagionale, ad esclusione dei settori ionici dove si potranno ancora superare i 25 gradi, con picchi intorno a 30 gradi nel sudest della Sicilia.

Altra giornata ventosa per venti occidentali: Fohn nelle vallate alpine piemontesi e valdostane, Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, per lo più da ovest o di Libeccio altrove. Raffiche fino a 50-60 Km/h su mari e regioni centro-meridionali.

Mercoledì tempo bello ma sabato potrebbe peggiorare al Nord

Giornata per lo più stabile e soleggiata. Al mattino il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento in più nell’estremo Nord-Est e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud con qualche isolato rovescio possibile su Prealpi centro-orientali, Appennino tosco-emiliano, Appennino meridionale.

Temperature minime del mattino senza grandi variazioni. Temperature massime in calo di qualche grado sul versante adriatico tra Romagna e Puglia, in Basilicata, Calabria e Sicilia; valori generalmente prossimi alla norma e per lo più compresi tra 20 e 25 gradi; da segnalare qualche punta oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.
Giornata ventilata nel Mar Tirreno, al Sud e nelle due Isole maggiori per venti moderati di Maestrale; Un po’ di vento di Libeccio nel Mar Ligure meridionale; venti deboli altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale; in prevalenza mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button