Nella settimana di PASQUA punte di 25 gradi come a fine maggio: i dettagli

Gli aggiornamenti meteo per la settimana di Pasqua confermano l’arrivo di una fase segnata da un caldo da primavera inoltrata a causa del rinforzo più deciso dell’alta pressione di matrice nord-africana. Al Nord e sul settore centrale tirrenico, infatti, la colonnina di mercurio potrebbe toccare, verso metà della prossima settimana, picchi di 25°C. Si tratta di un valore più normale per la fine del mese di maggio.
![]()
Fase meteo con caldo da primavera inoltrata nella settimana di Pasqua
Questa struttura anticiclonica si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa, impedendo così l’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche sull’Italia. Per gran parte della prossima settimana, infatti, il tempo resterà stabile e soleggiato. Ci sarà ancora il rischio di formazione di nebbie notturne, specialmente nei primi giorni della settimana, in Pianura Padana e nelle valli del Centro. L’alta pressione sarà accompagnata da una massa d’aria molto mite. Ciò determinerà un’impennata delle temperature. I valori massimi potranno anche superare i 20 gradi con punte localmente vicine ai 25 gradi a metà settimana al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Questa situazione probabilmente è destinata a interessare l’Italia almeno fino alla giornata di venerdì 2 aprile e ciò non potrà che aggravare la lunga fase siccitosa al Nord, dove non si registrano piogge significative da metà febbraio. L’evoluzione meteo successiva, a partire dal weekend di Pasqua, mostra ancora un ampio margine di incertezza. Non si esclude successivamente un cambio della circolazione appena descritta.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale