Previsioni

Nel WEEKEND ancora temporali al Nord e caldo al Sud: i dettagli

Il caldo anomalo previsto per giovedì e venerdì al Sud verrà in parte ridimensionato, ma i valori resteranno ben oltre la norma

La situazione meteo nel weekend vedrà ancora l’Italia divisa tra piogge e temporali, e un clima ancora decisamente caldo. In particolare, la giornata di sabato sarà a tratti nuvolosa e instabile al Nord: le zone di pianura e la Liguria vedranno un po’più di sole, mentre nel settore alpino e nell’ovest del Piemonte ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali, in estensione in serata anche al resto della regione e all’ovest della Lombardia. Tempo un po’ nuvoloso anche al Centro e in parte anche al Sud, con il rischio di qualche pioggia isolata nel pomeriggio su Sardegna, alto Lazio, Umbria e Marche meridionali.

La giornata di domenica sarà ancora una volta un po’ nuvolosa, anche se le schiarite saranno comunque più ampie e diffuse rispetto al sabato. Nel pomeriggio potranno formarsi ancora dei temporali sui rilievi del Nord e in Sardegna.

Per quanto riguarda le temperature, sabato le massime saranno in aumento al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, mentre subiranno un calo lungo l’Adriatico, lo Ionio e nell’est della Sardegna. Il vento sarà debole, con locali rinforzi sulla Sardegna occidentale, sull’alto Adriatico e nel Canale di Sicilia. Domenica al Centro-Sud, in Veneto ed Emilia Romagna le temperature potranno subire dei lievi aumenti, con picchi di 27-30 gradi. Al Nord e in Sardegna, invece, le massime resteranno più contenute.

Il tempo dovrebbe cambiare gradualmente all’inizio della prossima settimana per l’avvicinamento di una perturbazione da ovest: da martedì potrebbe aumentare l’instabilità, questa volta, sulle regioni del Centro-Sud dove si attenuerà anche il caldo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button