Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo, verso un weekend di maltempo: le previsioni

Venerdì 25 ottobre rischio di forti piogge anche in Emilia-Romagna

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano ancora fasi di maltempo. Venerdì 25 ottobre nuvole e cieli grigi al Centro-nord e tempo più stabile e soleggiato al Sud e sulla Sicilia, protetti dall’alta pressione. Si profila poi per sabato l’arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione che potrebbe determinare una fase instabile e piovosa sui settori più occidentali della Penisola almeno fino alla giornata di lunedì portando anche il rischio di forte maltempo. In seguito, da martedì, si potrebbe rinforzare l’alta pressione portando una fase più stabile.

Secondo i meteorologi Meteo Expert, inoltre, non è prevista l’irruzione di aria fredda per diversi giorni e le temperature reteranno sopra le medie stagionali fino alla fine del mese di ottobre e probabilmente anche nei primi giorni di novembre.

Venerdì 25 ottobre avremo nel dettaglio il rischio di piogge intense con temporali su Toscana ed estremo levante ligure. Piogge intense anche in Emilia-Romagna. Piogge più deboli, isolate e intermittenti nel resto del Nord, in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo. Tempo soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia. I valori saranno sopra la norma con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Forte Scirocco su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure, Tirreno occidentale e settentrionale.

Sabato ancora maltempo al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e Sardegna; più deboli e intermittenti in Lombardia. Piogge più deboli su Nord-Est e Toscana. Sole al Sud con picchi fino a 24-25 gradi sulla Sicilia. Venti forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button