Categorie: Previsioni

Weekend di maltempo sull’Italia, il vento non molla la presa: le previsioni

Nella giornata di sabato insistono le piogge al Nord, sulle regioni Tirreniche e sulla Sardegna. Domenica ventosa

Foto Pixabay

Il maltempo accompagnerà l’Italia anche sabato, soprattutto nella prima parte della giornata. Successivamente la perturbazione si allontanerà favorendo un parziale e temporaneo miglioramento, ma durerà poco. Alla fine della giornata, infatti, un’altra perturbazione atlantica (numero 8 di dicembre) interesserà l’Italia a partire dalle regioni del Nord, da quelle tirreniche e dalla Sardegna. Nella giornata di domenica la perturbazione sarà accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti da sud-ovest, che potrebbero raggiungere intensità di burrasca e a tratti anche di tempesta (con raffiche oltre i 90/100 km/h).

Sabato di parziale e temporaneo miglioramento

Sabato la perturbazione numero 7 di dicembre sarà ancora attiva sull’Italia, specialmente nella prima parte della giornata; successivamente, infatti, abbandonerà il Paese, favorendo un parziale e temporaneo miglioramento. Si registreranno graduali schiarite al Nord; sul resto del Paese persistono le nuvole con piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche, Sud, Isole e solo al mattino sul medio versante adriatico. Sul versante tirrenico invece si avranno temporali e piogge a tratti intensi. Temperature con poche variazioni e ancora al di sopra della norma. Alla fine della giornata di sabato, una nuova e intensa perturbazione atlantica investirà l’Italia.

Domenica all’insegna di pioggia e vento 

Nella giornata di domenica la perturbazione numero 8 continuerà a portare piogge e temporali al Centro-Sud, all’estremo Nord-Est e lungo l’arco Alpino. Le precipitazioni saranno intense e a carattere temporalesco soprattutto tra il basso Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Insiste anche la neve, prevalentemente sui settori di confine, a quote oltre i 1000-1400 metri.

A partire dalla serata di domenica si avranno delle generali schiarite e un’attenuazione delle precipitazioni, tranne su Campania, Calabria tirrenica e Messinese dove rimarrà piuttosto elevato il rischio di rovesci e temporali. Le temperature non faranno registrare variazioni significative, rimanendo in generale al di sopra della norma.

Oltre alle piogge, sarà ancora protagonista il vento. La giornata di domenica infatti sarà molto ventosa, con venti che potranno raggiungere intensità di burrasca e tempesta sul settore Tirrenico, al Sud e sulle Isole maggiori. Situazione particolarmente critica sui mari occidentali dove le onde potrebbero raggiungere i 6 metri di altezza, con picchi di 7/8 metri sul mare di Corsica e sul mare di Sardegna.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze