Categorie: Previsioni

TEMPERATURE in BRUSCO CALO e PIOGGE: le previsioni nel dettaglio

Brusco calo termico dopo la fase eccezionalmente mite degli ultimi giorni

Unsplash/Craig Whitehead

Temperature in brusco calo oggi sull’estremo Sud e sulla Sicilia dove si interromperà la fase eccezionalmente mite di questi ultimi giorni. La coda della debole perturbazione atlantica (n. 5 di marzo) che ieri ha interessato le regioni settentrionali, oggi si attarderà sulle estreme regioni meridionali con effetti per lo più deboli. Lunedì si verificherà una rimonta anticiclonica che assicurerà tempo stabile e soleggiato.

Brusco calo termico al Sud e sulla Sicilia

Dopo la fase eccezionalmente mite, le temperature faranno registrare un brusco calo un po’ ovunque. Nel corso della giornata odierna, il calo termico interesserà soprattutto estremo Sud e Sicilia. La perturbazione atlantica che ieri ha interessato per lo più le regioni settentrionali, oggi transiterà rapidamente verso la Grecia interessando nelle prime ore della giornata le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali seppur con effetti modesti in termini di precipitazioni.

Oggi si avrà dunque cielo nuvoloso al mattino su medio Adriatico e in gran parte del Sud peninsulare con qualche debole pioggia in Abruzzo, Puglia, Basilicata e alta Calabria. Quota neve intorno ai 1200 metri sui rilievi abruzzesi. Altrove si avrà un tempo più soleggiato ma con addensamenti nuvolosi in Piemonte e alta Lombardia.

Nel pomeriggio tempo in miglioramento sul medio Adriatico, mentre sulla Calabria saranno ancora possibili delle nubi compatte e qualche pioggia. Nel resto del Paese si avrà tempo più stabile con ampie schiarite, ma con nuvolosità più persistente in Piemonte, alta Lombardia e Prealpi del nordest dove le correnti orientali determineranno una nuvolosità bassa e compatta.

Temperature in calo un po’ ovunque, in modo più sensibile nei valori minimi al Centro-Nord e nelle massime al Centro-Sud. I valori pomeridiani saranno di alcuni gradi sotto la media al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Venti moderati o tesi di Tramontana e Grecale su mari e regioni centro-meridionali; bora sull’alto Adriatico e moderata ventilazione orientale in val padana. Mari da poco mossi a mossi, localmente fino a molto mossi il basso Ligure occidentale, il mare di Corsica e il basso Adriatico.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze