Categorie: Previsioni

Possibili nuovi temporali oggi al Sud e in Sicilia: le previsioni meteo

Le condizioni meteo sul Sud Italia e sulla Sicilia, ieri colpita da potenti temporali e nubifragi che hanno provocato anche allagamenti diffusi, restano influenzate da un debole vortice ciclonico in quota, centrata tra l’Adriatico e i Balcani, responsabile di un’atmosfera ancora instabile sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali. Nel corso delle prossime 24-48 ore questa struttura tenderà ad allontanarsi definitivamente verso l’Egeo.

Sul Mediterraneo centrale, tuttavia, non avremo una rimonta decisa dell’alta pressione: anzi, la tendenza per la parte finale della settimana è per una maggiore ingerenza atlantica, con infiltrazioni di aria più umida, che favoriranno nuove e più diffusi episodi temporaleschi. Questa volta, però, non soltanto in Appennino, ma anche nelle aree alpine e, tra sabato e domenica, nelle aree di pianura del Centro-Nord, con il possibile coinvolgimento delle zone costiere limitrofe. Il clima resterà estivo, con temperature anche oltre la norma, ma senza eccessi di caldo.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 24: residui temporali al Sud e in Sicilia

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata rovesci isolati possibili lungo la costa adriatica pugliese, lungo quelle della bassa Calabria tirrenica e della Sicilia nord-orientale. Ampie zone di sereno nel resto dell’isola e sulla costa campana. Da metà giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati su Irpinia, Campania meridionale, Basilicata, Puglia centro meridionale, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi, più densi nel settore appenninico centrale, ma senza fenomeni degni di nota.

Caldo estivo senza eccessi, con valori massimi per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti in generale deboli, localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche centro-meridionali, Canale d’Otranto, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Raffiche nelle aree temporalesche del Sud. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi l’Adriatico centrale e meridionale, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Giovedì 25 temporali in sviluppo dal pomeriggio nelle zone montuose

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sul Centro-Nord, sulle coste campane, in Sardegna e nel sud della Sicilia; nubi irregolari nel resto del Sud, con qualche breve scroscio possibile nel Salento. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, più consistente e associata a brevi rovesci o temporali isolati nelle Alpi orientali, nel settore appenninico centro-meridionale e sui monti della Sicilia meridionale. Qualche fenomeno sporadico anche in costa nel sud della Calabria.

Temperature stazionarie sulle isole, in leggero aumento sul resto del Paese con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti deboli sul Centro Nord e in Sardegna, da deboli a moderati settentrionali altrove. Mari: per lo più poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale, l’alto Ionio ed il basso Tirreno.

Venerdì 26: tra sera e notte fase instabile in estensione anche alle pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti nelle aree alpine, sulla Calabria e nel nord della Sicilia. Possibili rovesci o temporali isolati in arrivo nelle Alpi occidentali. In giornata tempo generalmente soleggiato sulla valle padana centro-orientale, in Sardegna e sulla maggior parte delle fasce costiere. Sviluppo di temporali isolati lungo la dorsale appenninica e nell’est della Sicilia; rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali e sulla vicina pianura piemontese; rovesci e temporali isolati sui rilievi della Lombardia e sulle Alpi orientali. Tra sera e notte fase instabile in estensione fino alle pianure della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto occidentale.

Temperature quasi dappertutto in lieve rialzo nei valori minimi; massime in calo nell’estremo Nordovest, quasi stazionarie altrove. Venti per lo più deboli, con raffiche nelle aree temporalesche e residui rinforzi sul basso Adriatico e sull’alto Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Altrove mari generalmente poco mossi.

Leggi anche:

L’adattamento al cambiamento climatico salva vite

La crisi climatica potrebbe far diminuire la disponibilità degli Omega-3

Primi 7 mesi del 2022 segnati da 132 eventi meteo estremi

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze