Categorie: Previsioni

Alta pressione no stop: zero pioggia e clima primaverile, preoccupano smog e siccità

Alta pressione protagonista meteo anche nel resto della settimana, con qualche parziale segno di cedimento solo nella giornata di domenica quando un fronte freddo in discesa verso i Balcani tenderà ad avvicinarsi al settore alpino e all’Adriatico. All’interno dell’anticiclone insiste una massa d’aria molto mite per la stagione, in particolare sulle regioni centro-settentrionali dove il clima nelle aree più soleggiate sarà a tratti primaverile, con le anomalie più marcate in montagna.

La stabilità atmosferica favorisce naturalmente il ristagno ed accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con possibile formazione di nebbie o di strati nuvolosi bassi. In molte località della Pianura padana la concentrazione di PM10 nell’atmosfera è oltre il limite da giorni, e in alcuni casi la soglia è stata più che doppiata.
L’assenza di piogge, intanto, aggrava la siccità, perdurante e preoccupante soprattutto al Nord-Ovest, dove fiumi e laghi sono già in estrema sofferenza.

Siamo a 430 giorni di siccità al Nord-Ovest: non c’è più spazio per la politica di emergenza

Le temperature sull’Italia: le mappe in tempo reale

Le previsioni per le prossime ore

Tempo stabile e abbastanza soleggiato sulla maggior parte delle regioni italiane. In mattinata locali nebbie sulla valle padana centro orientale e lungo le coste dell’alto mare adriatico. In giornata nubi di tipo basso potranno addensarsi sulla Liguria e sul nord della Toscana, localmente anche su Lazio, Umbria, Campania, Sicilia centro-occidentale e nordovest della Sardegna. Transito di velature al Centro-Nord.
Temperature massime in lieve diminuzione al Nord e nel settore centrale tirrenico. Clima diurno sempre mite, con valori oltre i 15 gradi. Venti generalmente deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 17 febbraio

Venerdì al Nord tempo generalmente soleggiato, con modesti annuvolamenti sul centro est della Liguria e nell’estremo Nord-Est. All’alba foschie dense o locali nebbie sulla pianura veneta e piemontese. Al Centro-Sud cielo poco nuvoloso sui settori adriatici e ionici; nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche, con schiarite più ampie nel pomeriggio. In Sardegna tempo parzialmente soleggiato.
Temperature senza variazioni importanti, ancora diffusamente al di sopra delle medie con punte dal sapore primaverile nelle aree soleggiate. Venti generalmente deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato

In Liguria, sul Nord-Est e sui settori tirrenici della penisola saranno presenti strati nuvolosi bassi, più compatti nel settore del Levante Ligure, ma senza piogge di rilievo. Nel resto del Paese tempo più soleggiato. Nelle ore più fredde foschie dense o locali nebbie sulla val padana orientale.
Temperature senza grosse variazioni, clima ovunque mite. Venti fino a moderati di libeccio sul mar Ligure, per lo più deboli altrove. Localmente mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Il livello del mare aumenta, Guterres: rischiamo “un esodo di massa biblico”

Addio alle auto benzina e diesel in Europa: dal 2035 stop alle immatricolazioni dei veicoli ad alte emissioni

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze