CROLLO TERMICO e rischio PIOGGIA: gli aggiornamenti per il weekend

Dopo l’arrivo della perturbazione che in queste ore sta portando piogge in molte regioni italiane si sta sviluppando a ridosso del Belpaese un marcato vortice ciclonico che influenzerà le condizioni meteo in parte dell’Italia fino al prossimo fine settimana.

In termini di piogge, tra giovedì e venerdì i suoi effetti si faranno sentire in gran parte del Paese, con vento forte, maltempo diffuso e neve fino a quote insolitamente basse per la stagione sulle Alpi.
Nel weekend le condizioni meteo rimarranno instabili in particolare al Sud e in Sicilia, mentre ovunque continuerà a farsi sentire l’afflusso di correnti fresche.

Il calo delle temperature sarà particolarmente sensibile proprio nel weekend: dopo un inizio di settimana insolitamente mite il clima sta infatti diventando decisamente più autunnale, e tra sabato e domenica la colonnina di mercurio scenderà al di sotto delle medie stagionali. Tra venerdì e il fine settimana le temperature potranno risultare anche di oltre 8 gradi inferiori a quelle che hanno caratterizzato i primi giorni della settimana: il calo sarà sensibile soprattutto in Emilia Romagna e sul versante adriatico del Centro-Sud.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato le condizioni meteo saranno ancora instabili al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali. Il cielo sarà nuvoloso anche in gran parte del Centro, specie sul versante Adriatico, mentre al Nord e in Toscana osserveremo più ampie schiarite.

Dopo essere stati molto intensi tra le giornate di giovedì e venerdì, sabato i venti si attenueranno temporaneamente al Centro-Sud mentre venti di Bora insisteranno sull’alto Adriatico e freschi venti moderati orientali spazzeranno la Pianura Padana.

Anche la giornata di domenica sarà segnata da condizioni meteo instabili all’estremo Sud, in particolare in Calabria e nella Sicilia orientale. I venti torneranno a rinforzarsi anche al Centro-Sud, in rotazione antioraria intorno al centro del vortice ciclonico che andrà a posizionarsi sull’Italia meridionale.

I giorni successivi

Per l’inizio della prossima settimana si profila una situazione meteo più tranquilla, con l’instabilità in attenuazione anche al Sud e in generale un basso rischio di piogge.

Persisterà tuttavia un’intensa ventilazione su quasi tutto il nostro territorio. Dopo il crollo termico del fine settimana probabilmente le temperature faranno registrare un lieve rialzo, specie nelle aree più soleggiate.

Leggi anche:

Vortice CICLONICO in azione: maltempo, forti VENTI e aria più FREDDA

Le notizie di IconaClima:

5 miliardi di persone senza un accesso adeguato all’acqua entro il 2050: servono azioni urgenti

Il Nobel per la Fisica 2021 mette al centro la crisi climatica

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze