Categorie: Previsioni

Arriva una perturbazione: temporali e stop al caldo estremo, ma non per tutti

L’ultima settimana di luglio si è aperta ancora all’insegna del caldo estremo, con punte che toccano i 40 gradi, ma andiamo verso un cambiamento dello scenario meteo. Una perturbazione si sta infatti avvicinando all’Italia: farà sentire i suoi effetti dalla fine di lunedì, a partire dalle Alpi, per poi portare temporali in buona parte del Nord e sul versante adriatico del Centro, con il rischio di fenomeni localmente intensi. Al suo seguito arriverà anche aria più fresca.

L’ondata di caldo estremo è quindi destinata a chiudersi al Nord, dove le temperature si riporteranno su valori in linea con le medie stagionali o poco al di sopra – con un caldo quindi tipicamente estivo ma senza eccessi. Al Centro-Sud si fa invece ancora sentire l’Anticiclone: le condizioni meteo resteranno in generale stabili e le temperature su valori elevati. Farà eccezione una parziale attenuazione del caldo più estremo a metà settimana grazie ai venti di Maestrale, ma nella seconda parte della settimana si tornerà a registrare valori verso i 38-39 gradi.

Le previsioni meteo nei dettagli

Tra la notte e le prime ore del mattino di martedì rovesci e temporali diffusi sul Nord-Est, sulla pianura lombarda e localmente anche sull’Emilia settentrionale. In giornata schiarite sulle pianure del Nord; qualche breve episodio di instabilità sarà di nuovo possibile in Liguria, sull’Appennino settentrionale, su quello marchigiano e abruzzese, sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Sul resto del Centro-Sud sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata, fatto salvo qualche annuvolamento al mattino lungo il basso Tirreno.

Il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord: temperature in lieve calo anche al Centro, in Campania e nell’ovest della Sardegna. Altrove valori per lo più stazionari. Venti moderati di Maestrale sul mare di Sardegna. Altrove venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo di libeccio sul basso mar Ligure. Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi anche il Ligure ed il canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Tra la notte e le prime ore del mattino di mercoledì possibili temporali sulla pianura piemontese, in Liguria e sulla Lombardia occidentale. In giornata sulle regioni settentrionali nuvolosità variabile; tempo prevalentemente soleggiato sulle isole e sulle regioni centro meridionali. Durante il pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali isolati sulle Alpi e in prossimità dell’Appennino tosco emiliano. Sporadici temporali di calore su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, rilievi lucani.

Temperature in calo nei valori minimi al Nord; massime in lieve calo su Piemonte, Lombardia settentrionale, regioni del versante adriatico, senza grosse variazioni altrove; al Nord si registreranno temperature più vicine alla norma. Venti per lo più deboli; mari generalmente poco mossi, mosso il mare di Sardegna.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Ondate di caldo: le mappe mostrano come sarà il futuro dell’Italia e dell’Europa

Mediterraneo caldo, mare bollente attorno all’Italia: raggiunti addirittura i 30 gradi

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze