Categorie: Previsioni

Agosto al via con caldo in aumento: ecco dove si farà sentire di più

Gli aggiornamenti meteo confermano che la prima settimana di agosto sarà segnata da una nuova ondata di caldo. I primi segnali saranno visibili già lunedì 1 agosto, quando dopo la tregua di questo weekend l’anticiclone africano tornerà a estendersi verso l’Italia provocando un aumento delle temperature, destinate a crescere ancora tra martedì e mercoledì. A metà settimana l’alta pressione si consoliderà con più decisione sul Paese, accompagnata dalla sua massa d’aria rovente, e darà il via alla quinta ondata di caldo di questa stagione.

Stando all’attuale tendenza meteo questa ondata di caldo di agosto non dovrebbe essere lunga come la precedente, e probabilmente non farà registrare valori record. La colonnina di mercurio tornerà comunque su valori decisamente elevati, spingendosi di nuovo verso i 40 gradi. Le zone più calde saranno la fascia centrale della Val Padana – dove si farà sentire anche il disagio dell’afa -, e le aree interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 1 agosto

1 agosto con condizioni meteo stabili e prevalenza di sole. Al mattino da segnalare qualche innocuo annuvolamento nel Triveneto e sul basso versante tirrenico tra Calabria e Sicilia; in prevalenza sereno altrove. Nelle ore centrali del giorno un po’ di nuvolosità irregolare sulle zone montuose con lo sviluppo di locali temporali nelle zone interne della Sicilia; non esclusi brevi e isolati fenomeni anche sulle Alpi friulane con tendenza tra sera e notte a sconfinare verso la pianura.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più tra 30 e 35 gradi con locali punte di 36-37 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale; deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

Nella notte a al primo mattino nubi sparse nel Nord-Est con qualche rovescio o temporale possibile sul Friuli Venezia Giulia; un po’ di nuvole alte in scorrimento dal resto del Nord verso il Centro, cielo sereno al Sud. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme a carattere irregolare in formazione sulle aree alpine e in generale nelle zone interne del Centro-Sud con locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi tra Friuli e Veneto, sulle Alpi Marittime e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature stazionarie o al più in ulteriore lieve crescita e ovunque superiori alle medie stagionali; massime pomeridiane ovunque oltre i 30 gradi, per lo più tra 31 e 35 con punte di 36-37 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e localmente anche in Val Padana.
Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi d a nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia. Mari: fino a mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mossi i mari intorno alla Sicilia occidentale; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Tornado, le zone d’Italia più colpite dalle trombe d’aria

Si fondono i ghiacciai sulle Alpi, si spostano i confini dell’Italia: così un rifugio valdostano sta “scivolando” in Svizzera

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze