NEVE in arrivo: attese le prime nevicate a BASSA QUOTA della stagione in Europa, ecco dove

Pixabay

Nei prossimi giorni su gran parte d’Europa avrà inizio una fase di maltempo invernale che porterà in molte zone la neve fino a bassa quota.

Tra l’ultimo weekend di novembre e l’inizio di dicembre gran parte dei Paesi europei potrebbero vedere la prima neve della stagione fino a quote di collina o pianura. Colpa di un via vai di perturbazioni seguite da aria polare che farà crollare le temperature in molte zone.

Neve in arrivo: ecco dove sarà più probabile vedere i fiocchi

Nel corso del weekend del 27 e 28 novembre la neve, già caduto fino a quote collinari in Spagna e sui Pirenei, potrebbe cadere ad altitudini sempre più basse sui settori centro-orientali della Francia, fino in pianura probabilmente sul settore di nord-est.

La neve potrebbe cadere fino a bassa quota anche nel Regno Unito: le nevicate più abbondanti sono attese nelle prossime ore in Scozia, ma qualche fiocco potrebbe imbiancare anche i settori più centro-meridionali dell’Inghilterra. Non si esclude qualche fiocco nemmeno a Londra nella giornata di sabato.

La neve prevista fino a domenica 28 novembre. Fonte Wxcharts

Le proiezioni dei modelli ad oggi non escludono neve fino a bassa quota anche in Germania. La probabilità di vedere fiocchi riguarderà i settori centro-occidentali, comprese le città di Monaco e Amburgo. Potrebbero cadere fino a 20 centimetri nelle zone montuose, e 2 centimetri nei settori più settentrionali.

Anche in Austria è attesa la neve, su quasi tutto il territorio regionale: entro domenica potrebbero cadere dai 5 ai 10 centimetri di neve a bassa quota nei fondovalle, e fino a 40-50 centimetri sulle vette alpine. Attesi fiocchi fino a bassa quota anche in Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia e Bielorussia. In Svizzera il limite delle nevicate scenderà sabato a circa 600 – 900 metri.

Attenzione però: le zone a rischio neve, tuttavia, potrebbero cambiare. Tutto dipende dalla perturbazione in transito, dalle tempistiche e dall’effettivo raffreddamento dell’aria causato dalla massa di aria gelida in discesa dalle alte latitudini.

La neve arriverà anche in Italia? Controlla QUI gli ultimi aggiornamento sulla tendenza prevista per i prossimi giorni per l’Italia.

Leggi anche:

Neve, i fattori che determinano la durata del manto nevoso e la sua influenza sul micro-clima

L’incertezza non ci piace, eppure avrebbe un valore inestimabile

Ecco perché i fattori astronomici non possono spiegare l’attuale febbre del Pianeta

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze