Google Maps ora mostra il percorso più sostenibile e meno caro

Google Maps, con il nuovo aggiornamento, permette di calcolare il percorso meno inquinante, permettendo di ridurre le emissioni, i consumi e quindi i costi. La nuova funzionalità era stata introdotta lo scorso anno per gli utenti di Canada e Stati Uniti, e ora e disponibile anche in Europa, e quindi in Italia. L’opzione appare una volta impostata la destinazione: Google Maps permette di impostare il tipo di motore della tua auto, e calcola le alternative per ridurre emissioni e quindi il costo del viaggio.

Finora Google Maps ci ha permesso di arrivare prima: l’algoritmo infatti calcola tutte le opzioni, il traffico, e ci mostra il tragitto più veloce. Ma per spendere meno, inquinare meno ed emettere meno, potremmo anche sacrificare quei 5 o 10 minuti. I percorsi ecosostenibili che mostra Google Maps permettono, se le condizioni lo permettono di risparmiare anche il 30% dei consumi di carburante rispetto ai tragitti veloci. Tra le opzioni di percorso, Google Maps mostra ora anche il tragitto da fare se vuoi spendere meno e inquinare meno.

E sappiamo che il trasporto su strada è uno dei principali responsabili non solo dell’inquinamento atmosferico, ma anche delle emissioni di CO2, in tutta Europa.

Secondo le stime di Google, dal suo lancio in Canada e USA, questa semplice variazione del percorso ha già permesso di evitare più di mezzo milione di tonnellate di emissioni di CO2.

Entrando nell’App, sarà possibile cercare la propria destinazione, e quindi scegliere il percorso, in base al mezzo – come sempre – e ora anche in base al motore della nostra automobile. Tra le scelte ci sono il motore a benzina, diesel, elettrico o ibrido. Una volta impostato, Google calcola anche quanto risparmieremmo facendo quella strada. Per ridurre le emissioni, i consumi e i costi, l’algoritmo calcola il tragitto che permette di viaggiare ad una velocità più costante, in cui c’è meno traffico e che presenta meno salite.

Prima di partire, quindi avremo un chiaro bilancio dei minuti in più che potremmo metterci, e del risparmio che avremmo percorrendo quella strada. L’app mostra chiaramente l’impatto sull’ambiente e sul nostro portafogli, di un percorso rispetto ad un altro, per permetterci di fare la scelta migliore non solo per noi stessi, ma finalmente anche per il clima.

Leggi anche:

Dovremmo mangiare meno carne

Great Pacific Garbage Patch, sono 6 i Paesi responsabili dell’enorme isola di rifiuti

L’autunno è la stagione dei tornado: 4 trombe d’aria nei primi dieci giorni di settembre

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze