GELO estremo nella TERRA del FUOCO: fiumi e auto congelati

Termometro abbondantemente sotto zero per molti giorni: toccate temperature ben più rigide di quelle registrate negli stessi giorni in Antartide

Un’ondata di gelo eccezionale sta colpendo la Terra del Fuoco, arcipelago a sud del Sud America, diviso tra Cile e Argentina. A Rio Grande la temperatura massima per giorni non ha mai superato i -4/-5, con minime che sono precipitate fino a -15 gradi.

Temperature massime di Rio Grande

Ma la sensazione di freddo è stata addirittura amplificata dal vento e dall’umidità: negli ultimi giorni la temperatura percepita è stata di -23/-18 gradi.

Si tratta di temperature ben più rigide di quelle registrate negli stessi giorni in Antartide: nella stazione della base Marambio, al largo della penisola Antartica, del National Weather Service la temperatura è stata di -0,4 gradi.

Il Rio Grande, fiume che scorre sull’Isola Grande della Terra del Fuoco si è completamente ghiacciato in superficie: un evento davvero raro secondo le autorità locali. Persino l’acqua del mare si è ghiacciata sulla riva. L’ultima volta che la Terra del Fuoco ha sperimentato temperature così basse per un periodo così lungo di tempo è stato nel 1996. 

Sono tanti i problemi riscontrati nella località di Rio Grande, dove ieri la temperatura di notte è scesa fino a -16.5 gradi e nel pomeriggio fino a -8,6 gradi. Nelle abitazioni le tubature sono saltate per il gelo e il mix di acqua marina, vento e gelo ha completamente coperto di ghiaccio le auto parcheggiate.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze