Bioluminescenza, il mare si illumina al passaggio dei DELFINI [VIDEO]

Uno spettacolo unico nel buio della notte a Newport Beach

Il mare si illumina nel cuore della notte al passaggio dei delfini: il fenomeno della bioluminescenza è stato filmato a largo della costa di Newport Beach, negli Stati Uniti. Il fotografo e videomaker Patrick Coyne ha ripreso tutto a bordo di una barca e il risultato è straordinario: «è stata una delle notti più magiche della mia vita», ha commentato Coyne.

La bioluminescenza è una qualità che hanno alcuni microorganismi (plancton), ma anche animali (insetti, anellidi, celenterati) o vegetali (funghi), capaci di emettere luce. I microorganismi, che danno origine all’effetto che è stato filmato in questi video, in grado di emettere luce solo se vengono “disturbati”.

Esistono diversi tipi di luminescenza e, quando si parla di bioluminescenza, ci si riferisce a quella derivante da una reazione enzimatica. Questo fenomeno richiede l’ intervento di almeno due composti chimici: il primo che produce appunto la luce e chiamato “luciferina”, l’ altro che dirige e catalizza la reazione, chiamato “luciferasi”.

Un altro episodio è stato documentato solo pochi giorni fa a largo della spiaggia di Puerto Marqués, ad Acapulco. Del placton bioluminescente ha illuminato il mare per la prima volta in 60 anni, secondo l’ente messicano. Le onde, in questo caso, muovono i microorganismi che quindi si illuminano, dando origine a un effetto davvero spettacolare.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze