Smog oltre la soglia limite al Nord: Torino e Milano in testa

Scadente la qualità dell'aria in molte città della Val Padana

Smog inquinamento piazza Castello Torino 10 dicembre 2019 ANSA/TINO ROMANO

Nella giornata di domenica 29 dicembre i livelli di smog hanno superato la soglia limite al Nord, specie in Lombardia e Piemonte: spiccano i valori di Torino e Milano. Il PM10 ha superato la soglia limite, fissata per legge a 50 µg/m3, in molte città della Val Padana.

Ecco i valori raggiunti ieri in Lombardia: a Milano registrata una concentrazione giornaliera di 71 µg/m3, a Lodi 67 µg/m3, a Pavia 65, a Cremona 68, a Lecco 53, a Bergamo 52. In Piemonte spiccano i 78 µg/m3 raggiunti a Torino Lingotto, ai 61 di Vercelli, i 60 di Tortona (AL), i 59 di Oleggio (NO). In Veneto la soglia limite giornaliera di PM10 è stata superata solo dalla città di Rovigo con 60 µg/m3. Meglio, invece, a Venezia (32 µg/m3), Verona (39), Padova (46) e Belluno (23).

La qualità dell’aria peggiorerà nei prossimi giorni anche a causa della persistenza di un campo di alta pressione. In queste condizioni la cupola di aria verrà schiacciata verso il basso creando un’inversione termica al suolo che ha l’effetto di bloccare qualsiasi rimescolamento dell’aria, con un conseguente accumulo costante di umidità e smog nei bassi strati. Queste le concentrazioni dei prossimi giorni secondo le previsioni dei modelli di Copernicus:

31 dicembre - Pm10 dalla previsione dei modelli del sistema Copernicus
1 gennaio - Pm10 dalla previsione dei modelli del sistema Copernicus

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze