SABBIA del SAHARA sull’Italia: gli effetti da Nord a Sud

Il pulviscolo sahariano dal Nord Africa sta raggiungendo tutto il nostro Paese

La massa di aria molto calda, in arrivo dal Nord Africa, e accompagnata da venti di Scirocco in rinforzo, sta portando una grande quantità di pulviscolo di sabbia del Sahara sull’Italia. Secondo le proiezioni del servizio Skiron forecast dell’Università di Atene le concentrazioni di pulviscolo sollevate in atmosfera oggi potranno raggiungere picchi di 4500-5000 milligrammi per metro quadrato (4-5 grammi). Nel corso dei prossimi giorni continuerà ad arrivare altra sabbia. Le concentrazioni sembrano essere leggermente inferiori, ma comunque comprese tra 2500-3500 milligrammi per metro quadrato.

In prossimità del suolo le concentrazioni di questa finissima polvere di sabbia raggiungeranno valori di 90-200 µg per metro cubo soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Al Nord, invece, complice la pioggia, la sabbia precipiterà al suolo con picchi di 3500 milligrammi per metro quadrato (3,5 grammi) in 6 ore. Al Nord, infatti, potremo notare una pioggia “sporca” di sabbia. Al Centro-Sud, invece, il cielo potrà risultare più giallo e meno limpido del solito.
L’afflusso del pulviscolo di sabbia sahariana continuerà per almeno tre giorni, per poi affievolirsi nel corso del weekend.

La situazione dalle webcam:

Sardegna, La Cruzzita. Fonte webcam-meteo.it
Sardegna, Villasor. Fonte webcam-meteo.it
Sicilia, Taormina. Fonte webcam-meteo.it
Roma. Fonte webcam-meteo.it

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze